VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quanto prende un frontaliere di disoccupazione?
L'importo massimo spettante è definito, per l'anno 2022, in 1.335,00 € lordi al mese. Il lavoratore ha 68 giorni di tempo dal licenziamento per l'invio della domanda telematica ma per non lasciare periodi non coperti dalla contribuzione consigliamo di inviare la domanda entro 8 giorni dal licenziamento.
Cosa bisogna fare quando si lascia la Svizzera?
Se ha intenzione di lasciare la Svizzera in modo permanente o per un periodo di tempo prolungato deve cancellare il domicilio nel suo Cantone/Comune al più presto 30 giorni prima della partenza. La cancellazione può essere effettuata di persona presso il municipio o l'ufficio del Cantone/distretto.
Che differenza c'è tra la Naspi e la disoccupazione?
La disoccupazione ora è chiamata anche Naspi, cioè la Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale introdotta dal Jobs Act in sostituzione degli altri sussidi di disoccupazione.
Quanto dura la disoccupazione dopo 3 mesi di lavoro?
Infatti ha una durata pari alla metà delle settimane contribuite e quindi in pratica chi raggiunge il minimo di 13 settimane (3 mesi di contributi) ha diritto alla Naspi per 45 giorni. Inoltre per la Naspi non contano le settimane di contributi che hanno già generato un altro sussidio di disoccupazione.
Quanto è la disoccupazione dopo 6 mesi di lavoro?
Se ha lavorato per 6 mesi, avrà diritto a 3 mesi di Naspi, se ha lavorato per 1 anno, a 6 mesi d'indennità, e così via, sino a un massimo di 24 mesi di Naspi.
Cosa succede se ti licenziano in Svizzera?
Se vi siete dimessi, non sarete risarciti. Se avete rescisso il contratto di comune accordo con la vostra azienda, questo non è considerato come una violazione del contratto, non sarete risarciti. Se siete stati licenziati per colpa grave o per motivi economici, sarete risarciti.
Chi è in disoccupazione può lavorare?
Nel dettaglio, è previsto che il lavoratore che durante il periodo di percezione della Naspi trova una nuova occupazione non perde il diritto all'indennità se il reddito ricavato non supera la soglia della no tax area, pari a 8.145 euro, e se il contratto di lavoro non supera la durata di 6 mesi.
Quante volte si può fare la disoccupazione?
Requisiti. Rispondendo subito alla domanda posta, nella pratica non esistono limiti quantitativi relativi al numero di volte in cui è possibile ottenere l'indennità di disoccupazione, ma si dovrà essere ogni volta in possesso dei requisiti necessari per richiederla.
Cosa c'è dopo la disoccupazione?
L'ASDI è un assegno di disoccupazione riconosciuto a coloro che, dopo aver percepito l'indennità di disoccupazione (NASPI - Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego) per la sua intera durata, non hanno trovato un nuovo impiego e si trovano in una condizione di particolare disagio economico.
Quanti anni sono di disoccupazione?
La durata della Naspi varia in base ai contributi versati, perché è erogata per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino a un massimo di 24 mesi.
Quanto dura il periodo di disoccupazione?
Quanto dura la NASPI? La NASpI spetta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà di quelle coperte da contribuzione negli ultimi quattro anni, per un massimo di ventiquattro mesi.
Quanti anni bisogna lavorare in Svizzera per avere la pensione?
Gli uomini devono avere versato contributi per 44 anni, le donne per 43. Percepite una rendita parziale se la durata dei contributi è incompleta.
Quanto possono stare in Svizzera senza lavoro?
I soggiorni fino a un massimo di 90 giorni sull'arco di sei mesi non implicano l'obbligo del permesso. Per i soggiorni più lunghi, dovete annunciarvi presso l'autorità cantonale delle migrazioni in qualità di persona senza attività lucrativa.
Come ritirare il 2 pilastro in Svizzera?
dovete fare la richiesta di prelievo del capitale entro un anno dall'avvio della nuova attività dovete provare di avere aperto un'attività indipendente fornendo ad esempio l'iscrizione al registro di commercio o i documenti AVS… se siete sposato o in unione registrata, dovete chiedere il consenso del coniuge/partner.
Quanto tempo dura la disoccupazione in Svizzera?
Chi perde il lavoro in Svizzera può richiedere l'indennità di disoccupazione, a determinate condizioni. Di solito riceve un importo pari al 70% dell'ultimo stipendio, per un massimo di due anni.
Come ottenere la disoccupazione in Svizzera?
Alla disoccupazione dovete iscrivervi personalmente. Potete farlo online utilizzando l'eService «Iscrizione al servizio di collocamento (URC)» oppure presentandovi di persona all'Ufficio regionale di collocamento (URC) competente.
Quanto prendo di NASpI con 1300 euro?
è inferiore a 1.250,87 euro (riferimento annuo per il 2022 fissato dalla legge), la NASpI è pari al 75% dell'importo ottenuto dal calcolo precedente; è superiore a 1.250,87 euro, si considera il 75% di tale importo a cui si aggiunge un ulteriore 25% della retribuzione mensile media e l'importo stabilito dalla legge.
Quanto dura la disoccupazione dopo i 50 anni?
Quanti anni di disoccupazione dopo i 50 anni? La NASpI viene erogata per lo stesso numero di anni indipendentemente dall'età del disoccupato. Anche per gli Over 50, i mesi di disoccupazione dopo il licenziamento sono sempre pari a due.
Chi ha diritto ai 600 euro disoccupati?
I giovani dai 19 ai 29 anni dovranno risultare disoccupati da almeno 6 mesi, con un reddito economico sempre basso. I lavoratori di 50 anni dovranno essere disoccupati da almeno 6 mesi, e non percepire pensioni o sussidi dallo Stato.
Cosa succede se prendo la disoccupazione e lavoro all'estero?
Se il disoccupato, durante il periodo di pagamento dell'indennità, si reca all'Estero alla ricerca di lavoro senza darne comunicazione al centro per l'impiego, viene meno il diritto a esportare la prestazione, che sarà recuperata interamente dalla data di indisponibilità presso il centro per l'impiego (data di partenza ...