Quanto dura un post partum?

Domanda di: Dimitri Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Comincia quando la donna espelle la placenta e dura fino a quando l'apparato genitale femminile torna alle condizioni anatomiche e funzionali di prima della gravidanza: mediamente la crisi post partum dura all'incirca quaranta giorni, ma i tempi sono variabili da donna a donna.

Quanto tempo dura il post partum?

Il puerperio è definito come il periodo di tempo che inizia subito dopo il parto e termina con il ritorno dell'apparato genitale alle condizioni anatomo-funzionali pregravidiche: convenzionalmente si assegna a tale periodo una durata di 6 settimane.

Quanto dura la crisi post partum?

Punti chiave. Il baby blues è molto comune durante la prima settimana dopo il parto, in genere dura 2 o 3 giorni (fino a 2 settimane), ed è relativamente mite. La depressione post partum si verifica nel 10-15% delle donne, dura > 2 settimane ed è disabilitante (al contrario del "baby blues").

Cosa succede nei 40 giorni dopo il parto?

I 40 giorni dopo il parto sono un periodo di 'assestamento' fisiologico, di cui il corpo – e la mente – hanno bisogno per rimettersi in sesto dopo i nove mesi di gravidanza e il parto; una fase in cui regrediscono tutte le modificazioni che hanno caratterizzato la gravidanza e si chiama "puerperio".

Quando inizia la crisi post partum?

Studi epidemiologici condotti in nazioni e culture diverse evidenziano che la depressione post partum colpisce, con diversi livelli di gravità, dal 7 al 12% delle neomamme ed esordisce generalmente tra la 6ª e la 12ª settimana dopo la nascita del figlio, con episodi che durano tipicamente da 2 a 6 mesi.

Depressione post partum, come riconoscerla e come superarla!