Come verificare la paternità?

Domanda di: Maika Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Il test di paternità dopo la nascita viene effettuato utilizzando un prelievo di sangue periferico del figlio/a. Il volume di sangue necessario è estremamente piccolo (anche poche gocce), così da permettere l'analisi anche su neonati.

Come si verifica la paternità?

Per test di paternità o test del DNA si intende un esame genetico che permette di confermare o escludere un rapporto di parentela tra due o più persone. Attraverso un semplice prelievo di saliva (tampone buccale) sarà estratto il DNA dei diversi soggetti.

Come vedere se il figlio è tuo?

Prova principe è quella del Dna: l'esame può essere richiesto privatamente o nell'ambito del giudizio. Molti uomini possono aver vissuto il dubbio di essere l'effettivo padre biologico di un figlio. E ciò per le più svariate r agioni (la scoperta di un tradimento, un esame del sangue del figlio, ecc.)

Come si fa a sapere chi è il padre?

I test di paternità può essere effettuato anche prima della nascita del bambino, utilizzando cellule fetali ottenute con due distinte procedure: il prelievo di villi coriali (PVC o villocentesi) e il prelievo di cellule amniotiche (PCA o amniocentesi).

Come fare il test del DNA di nascosto?

Basta un campione di saliva da prelevare con un apposito cotton fioc (in un kit fornito dal laboratorio e spedito direttamente a casa) e il risultato viene fornito per mail anche in sole 48h. I costi riescono ad essere molto contenuti, 199€ (come il prezzo di uno smartphone), grazie all'economia di scala.

Test di PATERNITÀ fai-da-te - Come SCOPRIRE se siamo FIGLI DEL POSTINO