Chi non ha fatto il vaccino può andare a scuola?

Domanda di: Sig. Modesto Leone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

L'obbligo di vaccinarsi per poter essere iscritto a scuola decadde nel 1999, dopo che per oltre trent'anni, e cioe' dal 1967, era stato invece indispensabile per l'iscrizione. Di conseguenza oggi e' possibile frequentare la scuola anche senza essere vaccinati.

Cosa succede ai genitori che non vaccinano i figli?

La mancata somministrazione dei vaccini obbligatori preclude l'iscrizione agli asili nido e alle scuole materne. Per il mancato rispetto dell'obbligo da parte di bambini e ragazzi più grandi, invece, è prevista una multa da 100 a 500 euro.

Quali sono i vaccini obbligatori per andare a scuola?

Quanti sono i vaccini

I vaccini obbligatori sono 9, nonché il vaccino per la varicella per i nati a partire dal 2017: poliomielite; difterite; tetano; epatite B; pertosse; Hib (Haemophilus influenzae tipo B); morbillo; rosolia; parotite; varicella (obbligatoria a partire da aprile 2018 al 15° mese).

Cosa succede se non si vaccinano i bambini?

Per i genitori che non vaccinano i figli c'è una sanzione. L'importo di varia dai 100 euro ai 500 euro. Il pagamento della sanzione non estingue, però, l'obbligo della vaccinazione. I bambini non vaccinati non potranno frequentare i servizi educativi per l'infanzia sia pubblici che privati anche a multa pagata.

Cosa succede se non si fanno i vaccini obbligatori?

La Legge n 119/2017 prevede che, in seguito alla mancata osservanza dell'obbligo vaccinale, sia comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro cento a euro cinquecento, e non sia consentito l'accesso del minore non vaccinato ai servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia ivi incluse quelle ...

GIORGIA NON VUOLE ANDARE A FARE IL VACCINO DAL DOTTORE CON PAPÀ SALVO E MAMMA CINZIA! *PIANGE*