VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Chi può chiedere una visura?
La visura catastale telematica all'Agenzia delle Entrate può essere richiesta da chiunque, indipendentemente dal possesso dei diritti di proprietà. In altre parole si può richiedere una visura catastale telematica anche se non si è proprietari dell'immobile oggetto della ricerca.
Come si fa a sapere le proprietà di una persona?
Lo strumento con cui sarà possibile sapere se una persona ha proprietà immobiliari è la visura ipotecaria, che va opportunamente richiesta alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Chi non ha la visura camerale?
A titolo esemplificativo, non hanno la visura camerale le associazioni, le fondazioni, gli enti (pubblici o privati) che non svolgono una attività commerciale, in quanto, per quanto possano essere dotati di partita IVA, non sono censiti al Registro Imprese.
Cosa succede se non sei iscritto alla Camera di Commercio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è esonerato dall iscrizione nel Registro delle Imprese?
Sono esonerati dall'iscrizione nel Registro delle Imprese gli imprenditori agricoli che, nell'anno solare precedente a quello dell'iscrizione, hanno realizzato o, in caso di inizio attività, prevedono di realizzare, un volume di affari non superiore a euro 7.000 (art. 2, comma 3, Legge n. 77/1977 e art.
Quando è obbligatoria l'iscrizione alla Camera di Commercio?
L'iscrizione al Registro delle imprese deve avvenire nei seguenti termini: impresa commerciale: entro 30 giorni dall'inizio dell'attività società di persone: entro 30 giorni dalla stipula dell'atto costitutivo. società di capitali: entro 20 giorni dalla stipula dell'atto costitutivo.
Quando si fa la visura camerale?
Quando si vogliono conoscere le informazioni che identificano, descrivono e caratterizzano un'azienda italiana è possibile richiedere la visura camerale (anche detta visura della Camera di Commercio o visura CCIAA), un documento redatto dalla Camera di Commercio, che contiene tutti i dati (legali, amministrativi ed ...
Cos'è la Visura della partita IVA?
La visura camerale è un documento che riporta le informazioni riguardanti le società e le ditte iscritte al registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio. Per ottenere la visura camerale è necessario effettuare una richiesta alla camera di commercio.
A cosa serve una visura camerale?
La Visura camerale permette di identificare la Sede legale (o sede principale, o sede sociale) di un'azienda, di regola il luogo in cui dall'atto costitutivo l'impresa risulta avere il centro amministrativo dei propri affari.
Come faccio a sapere se una ditta è attiva?
Per sapere se una società esiste ancora viene in vostro aiuto la visura alla Camera di Commercio (che potete facilmente consultare online sul nostro sito). Basterà fornire gli estremi della ditta (nome e sede legale oppure partita Iva) per venire a conoscenza di una serie di importantissime informazioni.
Cosa serve per avere la visura camerale?
Per avere la Visura camerale di un'impresa bisogna conoscere il codice fiscale dell'imprenditore individuale o la partita Iva della società. Per richiederla bisogna rivolgersi alla Camera di Commercio dove è iscritta l'impresa o la società.
Perché una società risulta inattiva?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa vuol dire impresa inattiva su visura camerale?
cessazione dell'attività. Impresa inattiva Impresa iscritta al Registro delle Imprese che non esercita l'attività.
Cosa può fare società inattiva?
Una società inattiva non opera e non produce più. Le società in questa condizione si limitano a recuperare qualche credito o a pagare i propri creditori per evitare la dichiarazione di fallimento. Una condizione che può durare anche per molto tempo ma va indicata alla Camera di Commercio.
Chi ha l'obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese?
Nel Registro devono iscriversi tutti gli imprenditori qualunque sia la forma giuridica (sia società che imprese individuali) sotto la quale viene svolta l'attività, ed in particolare una qualunque delle attività di cui all'art. 2195 del c.c., nonché l'attività agricola di cui all'art.
Come verificare se un azienda esiste gratis?
Infoimprese è un Portale delle Camere di Commercio dal quale è possibile verificare gratuitamente l'esistenza di un'impresa quando è registrata nel portale.
Come vedere le proprietà di una persona gratis?
Come sapere gratis chi è il proprietario realmente di una casa
o recandosi al catasto e chiedendo una visura catastale, fornendo gli estremi catastali dell'immobile e sapendo così direttamente dall'ufficio chi ne è il proprietario; o recandosi all'Agenzia delle Entrate e chiedendo una visura ipotecaria.
Come verificare proprietà all'estero?
Il quadro RW del Modello Redditi Persone Fisiche è riservato al monitoraggio delle attività finanziarie e degli investimenti patrimoniali detenuti all'estero e utile per determinare le imposte patrimoniali: -sugli immobili detenuti all'estero (IVIE); -sulle attività finanziarie detenute all'estero (IVAFE).
Chi può fare una visura ipotecaria?
Secondo quanto disposto dall'articolo 2673 del Codice Civile, chiunque può accedere agli atti pubblici dell'Agenzia delle Entrate ed eseguire una visura ipotecaria o ipocatastale.
Quando vale una visura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.