Come si toglie il verderame dal rame?

Domanda di: Maggiore Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Per eliminare la tossica ed antiestetica pellicola verde dal rame, prepara un miscuglio di aceto di vino bianco, sale fino, acqua e succo di limone. Non badare alle dosi, ma vai ad occhio. Quindi strofina la soluzione con un panno oppure una spugnetta non abrasiva.

Come rimuovere l'ossido dal rame?

Pulire rame con bicarbonato e aceto (e sale)

La pulizia del rame con una miscela di aceto bianco e sale è tra le tecniche più efficaci. Il miscuglio potrà essere applicato a freddo con una spugnetta non abrasiva umida, oppure a caldo, per le macchie e gli aloni più ostinati.

Come pulire velocemente il rame?

Vaporizzate la superficie dell'oggetto in rame con dell'aceto bianco e strofinate delicatamente aiutandovi con un po' di sale grosso e una spugnetta. Nel caso di posate e minuteria varia o di incrostazioni meno ostinate, sarà sufficiente lasciare agire per qualche minuto il sale con l'aceto senza neanche strofinare.

Come togliere l'ossido verde?

Quando rame e ottone si ossidano, invece di annerire si rivestono di una patina verdognola e opaca difficile da trattare. L'aceto bianco, spruzzato direttamente sul metallo, è un ottimo metodo di pulizia. Ma anche il limone, strofinato direttamente utilizzando la parte interna, risulta essere particolarmente efficace.

Come pulire i canali di rame?

Il primo è il limone: basta tagliarlo a metà e strofinarlo direttamente sulla superficie da trattare. Utile è anche l'aceto di vino bianco, che deve essere posizionato in uno spruzzino o in un vaporizzatore e spruzzato dove necessario.

COME PULIRE IL RAME - TOGLIERE L'OSSIDO DA OGGETTI DI RAME