Chi non lavora può avere la maternità?

Domanda di: Eriberto Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Se ci si trova all'inizio del periodo di congedo maternità sospesa dal lavoro o disoccupata, si ha diritto all'indennità giornaliera di maternità, a patto che tra l'inizio della sospensione da lavoro o della disoccupazione e l'inizio del congedo non siano trascorsi più di 60 giorni.

Chi non lavora ha diritto alla maternità?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa deve fare una donna incinta per ottenere la maternità senza lavoro?

La lavoratrice che non ha un rapporto di lavoro dipendente privato in essere al momento di inizio dell'astensione obbligatoria deve presentare la domanda per ottenere l'indennità di maternità direttamente all'ente previdenziale (INPS) precisando che intende chiedere il pagamento diretto della prestazione, non avendo ...

Cosa succede se sono in disoccupazione e rimango incinta?

Se prendi la NASpI e sei rimasta incinta, hai diritto all'indennità di maternità. Nello specifico, l'INPS sospende la NASpI per cinque mesi, ossia i mesi di cosiddetta “maternità obbligatoria” e durante questi cinque mesi percepisci l'indennità di maternità.

Quanti contributi servono per andare in maternità?

26 contributi settimanali nell'anno precedente l'inizio del congedo di maternità oppure 52 contributi settimanali nei due anni precedenti l'inizio del congedo.

Maternità: cosa fare quando la lavoratrice scopre di essere incinta