Domanda di: Irene De Santis | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(8 voti)
ESENZIONE BOLLO AUTO: CHI NON DEVE PAGARE
Le categorie di veicoli esonerate dal pagamento della tassa automobilistica sono sostanzialmente 3: Beneficiari Legge 104; Auto storiche; Auto elettriche.
Quanti anni deve avere la macchina per non pagare più il bollo?
Dai 20 ai 29 anni: pagano il bollo INTERO. Dai 30 anni in su: c'è l'esenzione dal bollo auto. Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di 30,00 euro (20,00 euro per i motoveicoli).
Soggetti non vedenti o sordi; Persone affette da disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento; Soggetti affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; Persone con ridotte o impedite capacità motorie.
Le auto ibride benzina/elettrica o gasolio/elettrica, non pagano il bollo per 3 anni. Non pagano il bollo le auto elettriche per 5 anni. Dal 1° gennaio 2023 chi acquista un auto ibrida sarà obbligato al pagamento del bollo auto. I veicoli sia elettrici che ibridi non pagano il bollo per 3 anni.
Quando la macchina ha 20 anni devo pagare il bollo?
Le auto ultraventennali sono assoggettate, a prescindere dall'uso, al pagamento del bollo auto nella misura ridotta del 10%. Per i veicoli storici ultratrentennali, non adibiti a uso professionale, è prevista una tassa di circolazione di 29,82 euro se immessi nelle strade pubbliche.