Chi non prende la pensione di vecchiaia?

Domanda di: Dott. Cira Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

L'assegno sociale può essere richiesto, a prescindere dai contributi, da tutti i cittadini, coniugati e non coniugati, che hanno compiuto i 67 anni e hanno redditi non superiori alle soglie annualmente previste dalla legge. Per il 2022, l'importo è pari a 468,10 euro erogate per 13 mensilità.

Quando non si ha diritto alla pensione di vecchiaia?

La pensione a 67 anni spetta solo e soltanto se si raggiungono almeno i 20 anni di contributi. In caso contrario si potrebbe richiedere l'assegno sociale ma in questo caso è necessario che il reddito personale e coniugale sia al di sotto di una determinata soglia (molto bassa).

Chi non ha mai versato contributi ha diritto alla pensione?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi non va in pensione a 67 anni?

NIENTE PENSIONE A 67 ANNI PER QUESTI LAVORATORI CHE POSSONO LAVORARE FINO A 71 ANNI. Non sempre il pensionamento di vecchiaia è possibile e alle volte deve essere rimandato al compimento dei 71 anni. Il problema principale nasce per i dipendenti pubblici che a 67 anni sono collocati a riposo d'ufficio.

Quando scatta l'obbligo di andare in pensione?

L'amministrazione è obbligata a collocare il dipendente a riposo d'ufficio in due casi: al compimento dei 67 anni se ha raggiunto diritto alla pensione di vecchiaia; al compimento dei 65 anni se ha raggiunto il diritto alla pensione anticipata ordinaria.

IN PENSIONE SENZA CONTRIBUTI❗️👉 Ecco quanto percepisce chi non ha mai svolto lavori retribuiti. 💶