A cosa servono i dischi laterali della motozappa?

Domanda di: Yago Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

I dischi laterali mantengono in guida la macchina e determinano con precisio- ne la zona fresata. In alcuni tipi di lavorazione servono a contenere l'uscita laterale del terreno che rico- prirebbe le culture ortive, ma anche a non rovinare le radici delle piante.

A cosa serve lo sperone motozappa?

La regolazione dello sperone determina la profondità di lavoro. Quando lo sperone è regolato basso, le zappe affondano maggiormente nel terreno. Mentre con lo sperone regolato alto, il baricentro si sposta in avanti, e la macchina tenderà quindi ad avanzare più rapidamente.

Come regolare la profondità della motozappa?

Come in precedenza accennato la profondità di lavoro viene determinata dalla pressione esercitata dall'operatore sul manubrio (e quindi sullo sperono) e dalla regolazione in altezza dello sperone stesso. Con sperone "alto" la macchina avrà il baricentro spostato in avanti e quindi tenderà ad avanzare e a non affondare.

Come regolare timone motozappa?

REGOLAZIONE DEL TIMONE

a.) Regolazione per terreni duri: allentare la vite (1) e sollevare il timone in modo arretrare il peso della motozappa; b.) Regolazione per terreni soffici: allentare la vite (1) e abbassare il timone in modo spostare il peso della motozappa sull'asse delle zappette.

Quante volte fresare il terreno?

Tendenzialmente la terra viene fresata nella stagione primaverile, periodo maggiormente indicato per piantare le colture e assicurare una crescita florida alle piante prima dell'estate. Potrebbe essere effettuata anche in autunno per coltivare ortaggi di stagione.

Come funziona e come usare la Motozappa