Chi non può essere cremato?

Domanda di: Enrica De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Se la morte è dovuta a reato non è possibile procedere alla cremazione. Il “nulla osta” si ottiene solo se il medico necroscopo abbia firmato un certificato in carta libera dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.

Quale religione non accetta la cremazione?

la Chiesa ha dichiarato che la cremazione non è «di per sé contraria alla religione cristiana», sempre che non sia voluta «come negazione dei dogmi cristiani o con animo settario o per odio contro la religione cattolica».

Chi puo opporsi alla cremazione?

3, comma 1 lett. b), possono manifestare la volontà alla cremazione il coniuge o, in difetto, il parente più prossimo individuato ai sensi del Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 74, 75, 76 e 77 e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.

Perché non si possono tenere le ceneri in casa?

Dal punto di vista sanitario non sussistono particolari problemi, poiché, a seguito dell'incenerimento della salma, le ceneri sono atossiche ed inodore e, quindi, possono essere tranquillamene conservare nella propria abitazione.

Perché la cremazione è meglio della sepoltura?

Ricapitolando: CREMAZIONE

è l'unica soluzione definitiva, cioè che non richiede ulteriori interventi in futuro. esclude problemi di tipo igienico-sanitario. costa di più rispetto all'inumazione (perché c'è da pagare la tariffa del forno crematorio e il trasporto) ma molto meno rispetto alla tumulazione.

Come Avviene la CREMAZIONE e Come Disperdere le Ceneri (Legalmente)