VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Quanto aumenta lo stipendio dopo l'apprendistato?
In generale l'apprendista riceve, della retribuzione dovuta al termine del periodo di apprendistato, una percentuale pari al 70% per il primo anno, all'80% nel secondo e al 90% nel terzo.
Come cambia lo stipendio dopo l'apprendistato?
Al termine dell'apprendistato lo stipendio lordo è di 1511,02 euro al mese. In merito all'apprendistato professionalizzante, il CCNL commercio prevede che l'apprendista percepisca una percentuale pari al 70% della retribuzione per il primo anno, arrivando poi rispettivamente all'80% e al 90% nel secondo e terzo anno.
Quante volte possono farti un contratto di apprendistato?
L'apprendista può essere assunto con due contratti di apprendistato consecutivi in due aziende differenti, sia relativi a mansioni diverse che per la medesima mansione; in quest'ultimo caso, l'apprendista dovrà terminare il periodo formativo inizialmente definito nella nuova azienda e non può intercorrere un periodo ...
Quante volte si può rinnovare il contratto di apprendistato?
È possibile stipulare due contratti di apprendistato? Sì, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda che in aziende diverse. Questa condizione può avvenire in diversi casi.
Perché conviene il contratto di apprendistato?
L'apprendistato garantisce una formazione più veloce Assumendo un Under 30 senza o con poca esperienza, ci si assicura tempistiche di integrazione più veloci perché non dovendo prima “disimparare” nulla, ci sarà maggiore prontezza nell'immagazzinare i processi aziendali.
Quanto costa al datore di lavoro licenziare un apprendista?
In tutti i casi di recesso del datore, questi è tenuto a corrispondere all'INPS un contributo (cosiddetto “contributo NASPI”) fissato per il 2018 in euro 495,34 per ogni anno di permanenza in azienda fino ad un massimo di tre (contributo massimo pari a 495,34 * 3 = 1.486,02 euro).
Quanti anni di apprendistato si possono fare?
La durata di un contratto di apprendistato professionalizzante varia sulla base di quanto previsto dai CCNL di categoria e non può essere superiore a 3 anni. Fanno eccezione alcune professioni del settore artigiano (ad esempio orafi o falegnami), per cui la durata può essere estesa fino a 5 anni.
Quanti mesi di apprendistato si possono fare?
L'apprendistato professionalizzante ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 3 anni, che può estendersi a 5 anni se la formazione è di tipo artigianale. Terminato il periodo di apprendistato professionalizzante, il giovane viene inserito in azienda con assunzione a tempo indeterminato.
Quali sono i tre tipi di contratto di apprendistato?
Ci sono tre tipi di apprendistato:
Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. ... Apprendistato professionalizzante. ... Apprendistato di alta formazione e ricerca.
Come funziona il contratto di apprendistato di 3 anni?
Prevede un periodo di prova che non vada oltre i 3 mesi. Può avere una durata minima di 6 mesi ed una massima di 3 anni, con l'eccezione di estensione a 5 anni nel caso di formazione artigianale. Al termine del periodo di formazione l'apprendista verrà poi inserito in azienda con un contratto a tempo indeterminato.
Quante ore al giorno può lavorare un apprendista?
l'orario di lavoro degli apprendisti minorenni trova limiti ulteriori nella disciplina dettata dalla legge 17 ottobre 1967, numero 977 in materia di tutela del lavoro minorile. La suddetta normativa stabilisce per i minorenni un limite orario massimo giornaliero di 8 ore e un limite massimo settimanale di 40 ore.
Quando scatta l'obbligo di assunzione a tempo indeterminato?
Qualora sia superato il limite di durata dei 12 mesi, in assenza delle condizioni che legittimano l'estensione a 24 mesi, oppure sia superato il limite dei 24 mesi, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di superamento del termine.
Chi decide la durata dell apprendistato?
Superata la durata minima di sei mesi ed entro il termine massimo, il datore di lavoro può scegliere la durata del contratto di apprendistato in base alle qualifiche e alle esperienze del lavoratore (es. 18 mesi, 24 mesi 30 mesi).
Qual è la durata minima di un contratto di apprendistato?
L'apprendistato professionalizzante ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 3 anni, che può estendersi a 5 anni se la formazione è di tipo artigianale. Terminato il periodo di apprendistato professionalizzante, il giovane viene inserito in azienda con assunzione a tempo indeterminato.
Quanto risparmia un'azienda con l'apprendistato?
Le aziende che convertono un contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato possono applicare, per un ulteriore anno, lo sgravio contributivo del 50% dei contributi previdenziali INPS, con esclusione dei premi e dei contributi INAIL, entro il tetto massimo annuo di 3.000 euro.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro nel contratto di apprendistato?
Nell'ambito del contratto di apprendistato il datore di lavoro deve rispettare tutte le obbligazioni tipiche di qualsiasi rapporto di lavoro subordinato (pagare la retribuzione, rispettare la contrattazione collettiva…) e, in più, attuare tutti gli obblighi formativi previsti dalla legge o dal contratto collettivo.
Quando l'apprendistato è nullo?
In assenza della prova di un piano formativo e quindi di un programma di formazione, il contratto di apprendistato dovrà ritenersi nullo, stante l'assenza di causa ex articolo 1418 del codice civile e quindi il rapporto di lavoro dovrà a tutti gli effetti essere considerato come ordinario rapporto di lavoro a tempo ...
Chi paga lo stipendio di apprendistato?
L'elemento caratterizzante del contratto di apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro è tenuto a erogare, oltre alla retribuzione, anche la formazione necessaria all'acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità.
Come funzionano le ferie per un apprendista?
Se un apprendista ha un contratto di apprendistato della durata di 12 mesi, avrà diritto a 4 settimane di ferie, come previsto dalla legge. Se il contratto di apprendistato è di 6 mesi, il numero di settimane di ferie sarà proporzionalmente ridotto a 2 settimane.
Quanto prende un apprendista 40 ore settimanali?
La retribuzione lorda dell'apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 764 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 720 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.