VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Chi ha un prestito in corso può fare da garante?
Non esistono divieti per i quali nello Stato Italiano non sia possibile fare da garante mentre si ha un prestito in corso. Chi ha un prestito in corso, infatti, può fare da garante, purché soddisfi le condizioni principali, vale a dire su tutto avere una situazione patrimoniale soddisfacente.
Quando la banca chiede il garante?
In caso il richiedente non possa pagare una o più rate, o sospendesse del tutto i pagamenti per un qualsiasi motivo, economico o personale, la banca chiederà al garante, o fideussore, di rimborsare al suo posto.
Quando uno fa da garante cosa succede?
Il garante, quindi, firma il mutuo come se lo avesse richiesto lui, dichiara di poter sostenere l'onere della rata, deve presentare tutta la documentazione al pari del richiedente titolare e sarà responsabile e chiamato a rimborsare nel caso in cui il richiedente non ottemperasse al suo onere.
Cosa fare se non si ha un garante?
L'azione che è possibile è quella però di richiedere un mutuo senza garante. Nel caso di un mutuo senza garante o altre proprietà, quello su cui è possibile fare affidamento sarà una busta paga da lavoratore dipendente con un contratto a tempo indeterminato.
Quanto deve essere il reddito per avere un prestito?
Di norma, ogni banca e finanziaria utilizza dei parametri diversi, ma in linea di massima si tende a considerare un reddito minimo di circa 750 euro dopo il pagamento della rata del finanziamento.
Come uscire da garante?
Il garante non ha la facoltà di recedere a meno che non sia la finanziaria stessa che ha erogato il prestito a concedergliela, ad esempio nel caso in cui ci fosse un nuovo fideiussore che lo sostituisca.
Chi riceve beni in prestito?
Il debitore è il soggetto che riceve del denaro o un altro bene o servizio di valore da un altro soggetto (creditore) in uso o in prestito e che si impegna a restituirlo in una data futura, secondo le modalità concordate.
Come fare per avere un mutuo senza garante?
Per i lavoratori autonomi il mutuo senza garante è possibile ottenerlo presentando il Modello Unico, che attesta il proprio guadagno. È chiaro che questo dovrà essere consistente e calcolato su base annua, per portare la banca o la finanziaria ad accettare la richiesta di finanziamento.
Chi può firmare da garante?
Solitamente le persone che fungono da garanti per un finanziamento sono familiari o amici stretti del richiedente, vale a dire coloro su cui quest'ultimo può contare in caso cui abbia difficoltà ad adempiere al rimborso di un prestito.
Chi concede prestiti senza garante?
Quando si deve richiedere un prestito senza garanzie quindi, il consiglio è quello di affidarsi sempre a banche oppure istituti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale nel settore economico.
Quando un garante può decidere di togliersi?
Si può recidere se il garante è stato vittima di un raggiro, se la firma gli è stata estorta e, infine, se la firma risulta falsa.
Cosa controllano per un prestito?
Prima di concedere un prestito, la banca (o la finanziaria online) valuta la richiesta in base ad alcuni parametri come l'età del cliente, la sua posizione lavorativa e la sua affidabilità creditizia.
Quanto deve essere la busta paga per un mutuo?
Per finalizzare la richiesta di mutuo, ai lavoratori dipendenti è solitamente richiesto l'ultimo cedolino - e quindi l'ultima busta paga - ricevuto. Bisogna però prestare attenzione, perché non è insolito che alcuni istituti di credito ne richiedano almeno due.
Chi non può chiedere un mutuo?
Uno dei motivi per cui una richiesta di mutuo può essere rifiutato è legata al reddito e alla situazione lavorativa del potenziale mutuatario. Un contratto a tempo determinato o un lavoratore precario, a causa dell'incertezza dello stipendio, potrebbe, infatti, compromettere il pagamento delle rate.
Come ottenere un mutuo senza busta paga e senza garante?
Alternative al garante o altre forme di garanzia Negli ultimi anni, per ottenere un mutuo pur non avendo una busta paga si sono cercate con maggiore veemenza alternative valide al Fondo di Garanzia o al garante. Ecco alcuni esempi: Pagare un anticipo molto consistente, pari anche al 20-30% del valore dell'immobile.
Quando Agos rifiuta un prestito?
Se Agos ti rifiuta il finanziamento: non hai l'età sufficiente. non hai un reddito sufficiente. sei un cattivo pagatore o non censito.
Perché la banca rifiuta un prestito?
presenza di ritardi o mancati pagamenti segnalati sulle banche dati; impossibilità nell'avere un reddito dimostrabile; redditi insufficienti per richiedere il prestito; richiesta eccessiva rispetto al reddito dimostrabile.
Chi mi può prestare i soldi?
Nel 2022, in Italia, ci sono diversi soggetti che possono prestare denaro: banche, istituti di credito, finanziarie, aziende, privati, parenti e amici, con o senza interessi. Teoricamente, dunque, chiunque può erogare un prestito personale a un privato. L'importante è seguire le indicazioni fornite dalla legge.
Cosa succede se muore il garante di un finanziamento?
Questo significa che gli eredi del garante sono chiamati a rispondere del debito anche con il proprio patrimonio. In conclusione, la morte del garante non incide sull'attività del prestito o mutuo, e l'obbligo di garanzia passa ai suoi eredi.
Cosa succede se hai un mutuo e perdi il posto di lavoro?
La polizza vita mutuo può prevedere la liquidazione totale del debito, in caso di decesso o di invalidità permanente. In caso di inabilità temporanea o perdita del lavoro, è invece normalmente previsto un indennizzo pari alle rate mensili in scadenza nel periodo in cui la condizione limitante è in essere.