Chi non può fare il garante?

Domanda di: Cirino Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Un soggetto, che in passato è stato indicato come cattivo pagatore, non può fungere da garante.

Chi non può fare da garante?

Non esistono divieti per i quali nello Stato Italiano non sia possibile fare da garante mentre si ha un prestito in corso. Chi ha un prestito in corso, infatti, può fare da garante, purché soddisfi le condizioni principali, vale a dire su tutto avere una situazione patrimoniale soddisfacente.

Che requisiti bisogna avere per fare da garante?

Non esistono particolari vincoli che impediscono di fare da garante a più di una persona, tuttavia deve essere presa in considerazione la capacità di rimborso del soggetto. In altre parole, il reddito del garante deve essere sufficiente a coprire sia la rata del prestito già in corso sia quella del nuovo.

Cosa guardano del garante?

Il garante dovrà quindi: informarsi bene sulla persona per la quale si sta impegnando e sulla situazione economica; conoscere le condizioni del contratto di fideiussione e delle relative scadenze. La banca, infatti, non avviserà anticipatamente il mancato pagamento della rata.

Quanti anni può avere il garante?

Il garante può avere dei finanziamenti in corso, ma tali da non compromettere la sua capacità di rimborso. Infine alla scadenza del mutuo non dovrebbe avere più di 75 anni. La responsabilità del garante cessa quando il mutuo si estingue, alla scadenza naturale o per estinzione anticipata.

Come togliersi da garante di un prestito | avv. Angelo Greco | Questa è la legge