VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quali donne non possono prendere la pillola?
Attualmente la pillola è sconsigliata per le donne fumatrici di età superiore ai 35 anni, per via del rischio di malattie cardiovascolari. Se avete più di 35 anni e fumate, dovreste smettere se volete usare la pillola in tutta sicurezza.
Quando non si puó prendere la pillola?
La pillola è controindicata in particolare per le donne che hanno avuto un tumore ormono sensibile (a mammella, ovaio, fegato ad esempio), oppure che sono soggette a emicrania, a disturbi cardiovascolari con episodi di trombosi, tromboembolia, o ancora che hanno avuto eventi ostetrici sfavorevoli riconducibili a ...
Quante volte nella vita puoi prendere la pillola del giorno dopo?
9. Quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo? In teoria, non ci sono limiti nell'assunzione della pillola del giorno dopo. Nella sostanza, però, non ha senso utilizzare pillole contraccettive d'emergenza in maniera ripetuta e sistematica.
Quante volte una donna può prendere la pillola del giorno dopo?
«L'assunzione ripetuta della pillola del giorno dopo non ha alcun effetto sull'organismo di una donna, su tutti gli apparati, compreso quello riproduttivo» - spiega l'esperto. Per esempio, si crede erroneamente che se la si assume per più di 3 volte, la propria capacità di procreare potrebbe essere compromessa.
Cosa succede se si prende la pillola del giorno dopo senza essere incinta?
La pillola del giorno dopo non è un metodo sicuro: può fallire anche se presa a breve distanza dal rapporto non protetto, se l'ovulazione era avvenuta nelle ore precedenti. Se non si verifica la mestruazione al momento atteso, effettuare quindi un test di gravidanza.
Quando fallisce la pillola del giorno dopo?
Se con la pillola del giorno dopo si ha quindi una buona certezza dell'efficacia sopratutto nelle prime 12 ore e comunque non oltre le 72 ore (quando però l'affidabilità è scesa a poco più del 50%, ossia una gravidanza indesiderata ogni 2 dei rapporti che avrebbero avuto questa conseguenza), con ellaOne si ha invece si ...
Come si fa a sapere se la pillola del giorno dopo ha funzionato?
Come sapere se la pillola ha funzionato? Dopo l'assunzione non è possibile sapere in tempi immediati se ha avuto effetto o meno. Bisognerà aspettare l'arrivo del ciclo mestruale: in caso di ritardo è bene escludere l'inizio di una gravidanza facendo un apposito test.
Quando arriva il ciclo dopo aver preso la pillola del giorno dopo?
In generale, il ciclo mestruale dovrebbe arrivare entro 7 giorni dalla data prevista in caso di effetti del farmaco.
Cosa succede se prendo la pillola del giorno dopo durante l'ovulazione?
L'ulipristal acetato agisce impedendo al progesterone di agire normalmente e previene o ritarda anche il rilascio di un ovulo. Tuttavia, nessuno dei due metodi garantisce l'assenza di una gravidanza: se hai già avuto l'ovulazione prima di prendere la pillola del giorno dopo, non funzionerà.
Cosa fare per non rimanere incinta dopo un rapporto completo?
Tra i metodi contraccettivi naturali, ammessi dalla Chiesa, spicca anche il coito interrotto, che consiste nell'immediata e tempestiva interruzione del rapporto sessuale qualche istante prima dell'eiaculazione. In questa pratica contraccettiva (solo in apparenza tale), l'uomo evita che lo sperma entri in vagina.
Cosa succede se prendo 3 volte la pillola del giorno dopo?
È vero che c'è un numero massimo di volte in cui posso assumere la pillola del giorno dopo? «L'assunzione ripetuta della pillola del giorno dopo non ha alcun effetto sull'organismo di una donna, su tutti gli apparati, compreso quello riproduttivo» - spiega l'esperto.
Che succede se inizio la pillola un giorno qualsiasi?
Se parte da un giorno qualunque del ciclo ci si può fidare solo dopo aver assunto almeno sette pillole. Il ciclo torna solitamente alcuni giorni dopo avere finito il blister, se la pillola è di 21 giorni, mentre torna dopo la fine delle pillole attive se la pillola fosse di 24 più 4 placebo.
Cosa succede se prendo la pillola dopo le 12 ore?
In questo caso infatti basterà prendere la pillola appena ve lo ricordate (o comunque entro le 12 ore): la sua efficacia rimarrà inalterata e non sarà necessario utilizzare un'altra forma di contraccezione.
Come capire se la pillola ti fa male?
nausea e/o vomito. tensione mammaria. crampi addominali. modificazioni della libido (aumentato o diminuito desiderio sessuale) ritenzione idrica. perdite ematiche intermestruali ("spotting").
Cosa può annullare l'effetto della pillola?
Fra i farmaci responsabili di una diminuzione dell'efficacia contraccettiva, ricordiamo la fenitoina (es. Dintoina), il fenobarbitale (es. Gardenale), il primidone (es. Mysoline), la carbamazepina (es.
Quanto durano gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo?
Quanto durano gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo? Gli effetti collaterali della pillola dovrebbero risolversi entro un paio di giorni dall'assunzione del farmaco.
Quanto costa in farmacia la pillola del giorno dopo?
Quanto costa la pillola dei 5 giorni dopo? La pillola dei 5 giorni dopo è in vendita al prezzo consigliato di 26,90 euro, ma il suo costo effettivo può variare. Non prevede l'obbligo di prescrizione medica, anche nel caso di ragazze minorenni.
Quanto tempo ci vuole per rimanere incinta dopo la pillola?
E' dunque possibile rimanere incinte subito dopo aver sospeso la pillola, anche se è raro, perché occorrono almeno 3 mesi all'organismo per riadattarsi. Detto ciò va ricordato che a prescindere dalla contraccezione occorrono fino a 6-12 mesi di tentativi in media per ottenere un concepimento.
Cosa succede se prendi la pillola del giorno dopo per la seconda volta?
«L'assunzione ripetuta della pillola del giorno dopo non ha alcun effetto sull'organismo di una donna, su tutti gli apparati, compreso quello riproduttivo» - spiega l'esperto.
Quante probabilità ci sono di rimanere incinta se non viene dentro?
Citando sempre l'indice di Pearl sono senza dubbio la pillola anticoncezionale ed il preservativo. Attenzione, non siamo mai allo 0% di rischio, ma rispetto al 30% dei coito interrotto (o coitus interruptus come viene chiamato in latino) parliamo di un rischio che oscilla fra lo 0,1 e l'1%.