Chi non può prendere la pillola del giorno dopo?

Domanda di: Maristella Monti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Allo stesso tempo, l'uso della pillola del giorno dopo deve essere evitato: Se non si è ancora verificato il primo sanguinamento mestruale (menarca); Insieme a farmaci contenenti ulipristal acetato (vedi capitolo successivo); In caso di gravidanza in atto (la pillola del giorno dopo NON interrompe la gravidanza).

Chi non può assumere la pillola del giorno dopo?

La pillola del giorno dopo non deve essere presa in caso di allergia nota al levonorgestrel o agli altri eccipienti contenuti nel farmaco. L'assunzione deve essere evitata, inoltre, nei casi in cui: non si sia ancora verificato il menarca (prima mestruazione) si assumano farmaci contenenti ulipristal acetato.

Chi può prendere la pillola del giorno dopo?

Attualmente in Italia la pillola del giorno dopo richiede ricetta medica non ripetibile solo per le ragazze minorenni, ossia una ricetta redatta da un medico (medico di base, ginecologo, guardia medica, medico del Pronto Soccorso, …) da presentare in farmacia, mentre non richiede più ricetta per le donne maggiorenni.

Quanto fa male prendere la pillola del giorno dopo?

-La pillola del giorno dopo fa male? No, generalmente l'assunzione di entrambe le pillole non dà effetti collaterali.

Chi non può prendere la pillola anticoncezionale?

La pillola è controindicata in particolare per le donne che hanno avuto un tumore ormono sensibile (a mammella, ovaio, fegato ad esempio), oppure che sono soggette a emicrania, a disturbi cardiovascolari con episodi di trombosi, tromboembolia, o ancora che hanno avuto eventi ostetrici sfavorevoli riconducibili a ...

La pillola del giorno dopo: come funziona e quando prenderla