Come fatturare senza SDI?

Domanda di: Dr. Augusto Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Come emettere fattura elettronica anche se non si ha il codice destinatario Sdi. Per emettere fattura elettronica in modo corretto, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente, è necessario inserire anche il codice destinatario fattura, che è composto da un valore alfanumerico di 7 cifre.

Come fatturare a chi non ha codice univoco?

Per esempio quando devi fatturare per forza, ed il tuo cliente non può darti il suo codice Sdi. In questo caso puoi “forzare” l'invio, mettendo “0000000” (e cioè, sette volte zero) al posto del codice Sdi.

Cosa succede se non metto codice Sdi?

Se nella fattura elettronica non vengono indicati né il Codice Destinatario (in questo caso si dovrebbero inserire 7 zeri) né l'indirizzo di PEC, la fattura, pur essendo considerata emessa correttamente, non potrà essere recapitata al destinatario, e il SdI invierà all'emittente una notifica di “impossibilità di ...

Come inviare fattura elettronica senza codice univoco e PEC?

Cosa fare se non hai questi dati dal tuo cliente? In realtà per te non cambia nulla, è sufficiente indicare il codice di sette zeri – 0000000 – e inviarla; il SDI – Sistema di Interscambio Dati – si occuperà di depositarla presso l'area riservata del destinatario sul portale Fatture e Corrispettivi.

Cosa mettere al posto del codice univoco?

Se non è in possesso di un codice univoco, allora deve comunicare al suo fornitore l'indirizzo PEC. Può comunicare al suo fornitore di inserire 7 zeri nel campo “codice Destinatario.

FATTURE ELETTRONICHE - Tutorial per farle gratis con il servizio dell’Agenzia delle Entrate