Chi notifica la chiusura delle indagini?

Domanda di: Emidio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

L'avviso di conclusione delle indagini preliminari o avviso 415bis deve essere notificato per legge all'indagato e al suo difensore. Quando il Pubblico Ministero emette l'avviso di conclusione delle indagini preliminari vuol dire che è convito della colpevolezza dell'indagato.

Chi notifica avviso conclusione indagini?

Cos'è l'avviso di conclusione delle indagini

Con tale atto il Pubblico Ministero informa l'indagato del reato di cui è accusato, della facoltà di nominare un difensore di fiducia e del diritto di visonare ed estrarre copia di tutti gli atti di indagine.

Cosa succede dopo la chiusura delle indagini?

Una volta concluse le indagini preliminari, il pubblico ministero avvia l'azione legale, a meno che abbia chiesto di archiviare il caso. Per i reati più gravi si svolge un'udienza preliminare davanti al magistrato prima che inizi il processo.

Quanto tempo passa dalla chiusura delle indagini alla notifica?

In linea di massima, ipotizzando un reato per cui non si debba procedere con l'udienza preliminare, possiamo immaginare che tra la fine delle indagini e l'inizio del processo trascorrano almeno sei mesi.

Chi notifica 415 bis?

L'avviso previsto dall'articolo 415 bis cpp è l'atto che viene notificato dal Pubblico Ministero all'indagato, con il quale quest'ultimo viene informato che le indagini preliminari svolte nei suoi confronti sono concluse.

Avvocato penalista: l'avviso di conclusione delle indagini