Chi opera per fimosi?

Domanda di: Domingo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Tuttavia la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un urologo pediatrico, nel caso dei bambini e ad un Andrologo per gli adulti. Il Dott. Andrea Russo è Specialista in Urologia e Andrologo.

Cosa succede se non si opera la fimosi?

Fimosi non serrata:

La fimosi non serrata consiste nell'impedimento di un'efficace scorrimento del prepuzio quando si è in posizione di pene eretto. Una condizione patologica che può arrivare a sviluppare problemi di natura urgente dovuti allo strangolamento del glande.

Quando la fimosi è da operare?

L'intervento chirurgico è indicato in caso di mancata guarigione della fimosi (resistenza al trattamento o ricaduta) oppure nella fimosi associata a infezioni ricorrenti.

Quanto costa operarsi per la fimosi?

Cliniche private. Le cliniche private eseguono questa procedura sicuramente in tempi brevi, mediamente entro due tre settimane dalla prima visita. Questo però avviene a fronte di un pagamento che supera di tanto il costo del SSN. In questo caso si parla infatti di una cifra variabile che va dai 500 ai 3000 euro.

Chi esegue la circoncisione?

In Italia della circoncisione se ne occupa un urologo o un Andrologo, in strutture adeguate che rispettano tutte le normative igienico sanitarie. Per quanto la circoncisione può anche essere una questione di tradizione familiare va comunque ricordato che viene anche fatta ai fini dell'igiene personale.

CIRCONCISIONE / FIMOSI - La Mia Esperienza [Consigli]