Perché acqua e sale si mescolano?

Domanda di: Dott. Maria Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

In natura esistono sostanze che si mescolano facilmente all'acqua, come lo zucchero e il sale, perchè formate da molecole "idrofile" (che amano l'acqua).

Cosa formano l'acqua e il sale mescolati insieme?

Anche osservando con una lente o con un microscopio è impossibile individuare il sale: acqua e sale formano una miscela omogenea chiamata soluzione. In una soluzione la sostanza presente in maggiore quantità è detta solvente, quella presente in quantità minore è detta soluto.

Che legame si forma tra acqua e sale?

Perché il sale da cucina (cloruro di sodio) è un composto ionico elettricamente neutro, ovvero è composto da ioni le cui cariche si annullano. Il contatto con l'acqua separa le cariche portando alla formazione Na+ che si lega a OH- dell'acqua e Cl- che si lega agli H+ dell'acqua.

Quando il sale si scioglie in acqua?

La solubilità di quasi tutte le sostanze aumenta all'aumentare della temperatura. Quella del cloruro di sodio però non varia troppo (quella dello zucchero varia molto di più ad esempio). A 20 °C cento grammi di acqua sciolgono poco più di 35 grammi di cloruro di sodio, mentre a 80 °C se ne sciolgono circa 38.

Cosa non si mischia con l'acqua?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
esperimento con il sale. perché il sale si scioglie in acqua? (per favore leggere la descrizione) gr