VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Chi è il capo dell'amministrazione comunale?
Il Sindaco è il capo dell' Amministrazione Comunale ed esercita le competenze indicate negli artt. 50 e 54 del T.U.E.L. , nonché le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento Comunale. Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente.
Chi è che controlla i comuni?
[6] Viene esercitato dal Comitato regionale di controllo sugli atti dei comuni e delle province ai sensi degli artt. 126 e seguenti del D. lgs. 2672000.
Che differenza c'è tra Giunta e consiglio comunale?
La Giunta è l'organo di collaborazione con Sindaco o Presidente della Provincia nell'attività di Governo; i Consigli sono l'organo politico dell'ente, che discute e approva le decisioni fondamentali, elencate nel TUEL (le competenze dei Consigli sono espressamente indicate nella legge, e in particolare atti generali ...
Quale organo adotta il regolamento comunale sull organizzazione degli uffici e dei servizi?
267/2000) prevede la competenza della Giunta all'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, 'nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio'.
Che cosa fa il Consiglio Comunale?
Funzioni. Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge.
Che tipo di organo e la Giunta comunale?
La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune stesso e informa la propria attività ai principi di trasparenza.
Chi è il responsabile dei servizi del Comune?
Il Sindaco è l'organo responsabile della Amministrazione del Comune. È il legale rappresentante dell'Ente. E' capo della Amministrazione e Ufficiale di governo per i servizi di competenza statale.
Chi è il responsabile del servizio Comune?
Il sindaco provvede a nominare i responsabili degli uffici e dei servizi, ovvero ad individuare quali tra i propri dipendenti sono da preporre alle strutture considerate di massima dimensione dell'ente.
Qual è la competenza del sindaco come organo dell'ente locale?
Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa, nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.
Chi sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali?
50 T.U.O.E.L., infatti “il sindaco… sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi e all'esecuzione degli atti”. Il sindaco, quale capo dell'amministrazione comunale, esercita i propri poteri istituzionali, in quanto organo che ha la responsabilità politica globale dell'andamento della stessa.
Quale organo comunale gestisce i servizi di competenza statale assegnati ai Comuni?
- Quale organo comunale gestisce i servizi di competenza statale assegnati ai comuni? Il sindaco quale ufficiale di governo.
Quale organo del Comune adotta lo statuto comunale?
Oggi lo statuto comunale nell'ordinamento giuridico italiano, è un atto normativo di un comune italiano. È approvato ed emanato dal consiglio di un comune, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale.
Cosa approva la Giunta e cosa il Consiglio?
La Giunta comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio (cui spettano gli atti di indirizzo) e che non rientrano nelle competenze del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti.
Chi convoca la giunta comunale?
Articolo 2 – Convocazione della Giunta La Giunta è convocata dal Sindaco che la presiede, e in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Sindaco, con modalità anche informali mediante e-mail, sms, telefono o altro mezzo idoneo.
Qual è l'organo monocratico del Comune?
Nell'ordinamento italiano il sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino. Secondo l'art. 36 del D.
Chi controlla l'operato di un Sindaco?
L'intreccio di funzioni tra rappresentanza del governo, coordinamento delle pubbliche amministrazioni periferiche e controllo sull'operato degli enti locali fa si che il prefetto sia diventato un centro di potere molto rilevante e a cui anche la società civile guarda come punto di riferimento e garanzia sull'operato ...
Chi fa il controllo di gestione nella Pubblica Amministrazione?
Gli attori principali che svolgono l'attività di Controllo di Gestione sono i membri della Dirigenza, con lo scopo di analizzare e cercare sempre di migliorare l'economicità dei processi produttivi, guidando la Pubblica Amministrazione verso il raggiungimento degli obbiettivi preposti.
Chi controlla la Pubblica Amministrazione?
Il collegio di revisione è l'organo depositario dell'esercizio del controllo di regolarità amministrativa e contabile.
Chi nomina i dirigenti negli enti locali?
Gli incarichi sono conferiti dal Sindaco per la durata massima corrispondente al mandato dello stesso sindaco e possono essere rinnovato.
Cosa fa l'ufficio personale del Comune?
L'ufficio Personale provvede a tutti gli adempimenti inerenti al trattamento giuridico ed economico del personale dipendente (e rapporti assimilati) oltre che degli amministratori del Comune di Cles.