Domanda di: Ing. Pericle D'angelo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(3 voti)
Soluzione. L'utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, rivolgendoti ad uno dei gestori di identità abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.
Da gennaio 2021 anche molte tabaccherie offrono il servizio di rilascio Spid a meno di 9 euro una tantum. Si tratta degli esercizi che offrono i servizi Mooney/Sisalpay grazie ad un accordo tra Infocert e Banca 5.
Quanto costa attivare lo SPID con Intesa San Paolo?
Quanto costa il servizio? Le attività tecniche e operative di riconoscimento necessarie all'attivazione del servizio SPID di InfoCert S.p.A effettuate nei punti vendita abilitati Mooney hanno un costo di 8,99 euro. Il successivo utilizzo del servizio è gratuito.
scaricare l'app Banca 5 e registrarsi, compilando i dati necessari e seguire le istruzioni. richiedere l'attivazione dell'identità digitale SPID. fotografare con lo smartphone e caricare sulla app i documenti necessari: carta di identità o passaporto e codice fiscale. attendere la ricezione del codice di prenotazione.
L'identità SPID si ottiene gratuitamente online scegliendo un servizio offerto da un identity provider, un gestore dell'identità digitale, che mette a disposizione una piattaforma in cui è possibile registrare i propri dati anagrafici e procedere con il riconoscimento.