Chi paga anello di fidanzamento?

Domanda di: Alberto Villa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

L'anello di fidanzamento, è un anello che viene regalato dal fidanzato alla propria fidanzata nel momento in cui propone matrimonio. Questa tradizione è presente per lo più nella cultura occidentale, mentre in altre anche l'uomo indossa un anello o questo è utilizzato anche come fede nuziale.

Chi paga l'anello di fidanzamento?

La tradizione impone che l'anello di fidanzamento venga regalato dall'uomo alla sua promessa sposa e che venga sistemato al dito della donna soltanto dopo che quest'ultima ha accettato la proposta di matrimonio.

Quanto si deve pagare l'anello di fidanzamento?

In linea generale, la primissima fascia di prezzo parte dai 300/500 euro. In questo caso parliamo di anelli leggeri con pietre di dimensioni molto contenute (se naturali). C'è poi una fascia di anelli più elaborati, con pietre di dimensioni, purezza e luminosità maggiori che si attestano sui 1.000/1.500 euro.

Chi deve comprare le fedine fidanzati?

Spesso le fedi vengono regalate agli sposi da persone care, ma altrettanto spesso gli sposi stessi scelgono di acquistarle direttamente, in entrambi i casi, comunque, sono sempre gli sposi a scegliere le fedi, a costruire il progetto, a definire i dettagli di anelli così importanti, che dovranno indossare ogni giorno, ...

Quando si regalare un anello alla propria ragazza?

La tradizione vuole che sugli anelli di fidanzamento sia presente il diamante. Quella dei diamanti è una scelta legata alla tradizione e al suo particolare simbolismo. “Diamante” è un termine che deriva dal greco “adamas” (αδαμας) che significa indomabile, invincibile.

Quanto spendere per un anello di fidanzamento?