Chi paga gli errori del notaio?

Domanda di: Serse Martino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Accertate le responsabilità dell'errore presente in un atto notarile, andranno poi sostenute le spese necessarie per la rettifica (quando possibile). In un atto di compravendita, invece, a pagare la correzione è sempre l'acquirente.

Chi paga la rettifica di un atto notarile?

Se si tratta di una compravendita, le spese di rettifica dell'atto notarile sono a carico dell'acquirente. Per gli altri atti, le spese gravano sulla parte che ne richiede la rettifica.

Quando il notaio è responsabile?

il notaio è infatti responsabile se l'atto notarile è nullo perchè manifestamente illecito o illegale; e lo è anche se l'atto è annullato perchè una parte non aveva la capacità legale di compierlo per l'età o per evidente incapacità di intendere o di volere, o comunque è annullato per altra causa imputabile al notaio.

Quanto può costare una rettifica dal notaio?

La rettifica notarile ha un costo. Per la precisione, la rettifica del notaio è sottoposta a imposta di registro pari a 200 euro, imposte ipotecarie e catastali pari a 50 euro ciascuna, oltre alla tassa di archivio. Se l'atto da rettificare è anteriore al 2014, occorre pagare anche l'imposta di bollo pari a 155 euro.

Chi controlla l'operato del notaio?

Tutti gli atti notarili, infatti, sono soggetti al controllo periodico da parte dell'Agenzia delle Entrate (ogni 4 mesi) e del Ministero della Giustizia (ogni 2 anni), per verificare la corretta tassazione degli atti e la loro conformità alla legge.

Surroga del Mutuo: chi paga il Notaio