Chi paga il mutuo dopo la separazione?

Domanda di: Cosetta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

In caso di separazione, la regola generale è che, il mutuo cointestato deve essere rimborsato da entrambe le parti, in quanto si tratta di un obbligo preso con la Banca per tutta la durata del contratto.

Chi deve pagare il mutuo?

Il contratto di mutuo rimane vincolante per i contraenti

Le rate sul mutuo della casa vanno pagate dal soggetto a cui risulti intestato il contratto con la banca.

Quanto incide il mutuo sull assegno di mantenimento?

È corretto ridurre l'assegno di mantenimento posto a carico del genitore non collocatario se su quest'ultimo grava anche il pagamento della metà della rata del mutuo della casa coniugale. Lo ha chiarito la Suprema Corte di Cassazione nella sentenza n. 28237 del 28/09/2022.

Cosa succede se l'ex marito non paga il mutuo?

Attenzione però: nell'eventualità in cui i coniugi separati decidano di non continuare a versare le rate del mutuo, e si verifichi dunque un caso di insolvenza, la banca agirà legalmente nei confronti del coniuge intestatario dell'immobile, sollecitando il pagamento del debito cointestato.

Come si dividono i soldi in caso di separazione?

Se i coniugi hanno optato per la separazione dei beni, viene applicata la regola generale secondo cui si presume che ciascuno sia proprietario del 50% dei fondi depositati sul conto. Ciò può essere contestato se uno dei coniugi è in grado di dimostrare di aver contribuito in misura maggiore.

MUTUO COINTESTATO: che succede in caso di separazione | Avv. Angelo Greco