VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quanto spetta alla moglie in caso di separazione?
In caso di separazioneal coniuge spetta il 50% del corrispettivo valore dato che la comunione si scioglie. Sono da escludere solo i beni personali di ciascuna parte così come i beni acquisiti per una donazione, per successione o a seguito di un risarcimento danni.
Quali sono le regole dei separati in casa?
Cosa prevede la legge – l'intollerabilità della convivenza. Separarsi e poi continuare a coabitare sotto lo stesso tetto, sebbene in camere separate, non è ammesso dalla nostra legge. Il diritto di famiglia non ammette situazioni “ibride”: se ci si separa, ci si deve separare anche fisicamente.
Come tutelarsi prima di una separazione?
In Italia non sono legali i patti prematrimoniali. Significa che marito e moglie non possono mettersi d'accordo in anticipo per stabilire come regolare il proprio assetto patrimoniale in caso di divorzio. Quindi, non è possibile tutelarsi in anticipo da un'eventuale separazione.
Cosa fare in caso di separazione con mutuo cointestato?
In caso di separazione, la regola generale è che, il mutuo cointestato deve essere rimborsato da entrambe le parti, in quanto si tratta di un obbligo preso con la Banca per tutta la durata del contratto.
Quando decade un mutuo non pagato?
Per cui, se un mutuo non è pagato da 5 anni, la banca ha il diritto di pignorare e vendere all'asta l'immobile. Se, invece, il mutuo non viene pagato da 10 anni e la banca non ha compiuto nessuna azione per ottenere il suo pagamento, allora il mutuo va in prescrizione.
Cosa è compreso nell assegno di mantenimento?
Le spese comprese nell'assegno di mantenimento sono: vitto, abbigliamento, contributo per spese dell'abitazione, spese per materiale scolastico di cancelleria, mensa, medicinali da banco, spese di trasporto urbano (tessera autobus e metro), carburante, ricarica cellulare, uscite didattiche organizzate dalla scuola in ...
Quanto è l'importo dell'assegno di mantenimento per un figlio?
Facendo una media tra i due dati, si può affermare che una famiglia media italiana, con il reddito di circa 2.700 euro al mese, spende, per il mantenimento ordinario dei figli, le seguenti somme: - 1 figlio: 450 euro; - 2 figli: 640 euro; - 3 figli: 1.000 euro.
Su cosa viene calcolato il mantenimento?
I criteri di calcolo dell'assegno di mantenimento dei figli il tenore di vita da lui goduto durante il matrimonio dei genitori; i tempi di permanenza presso ciascuno dei genitori; la valenza economica dei compiti domestici e di cura assunti dai genitori; le loro capacità economiche.
Come evitare di pagare il mutuo?
Il Fondo Salva Casa è una misura che permette al debitore di preservare la proprietà della casa attraverso la rinegoziazione del mutuo. Il contribuente in difficoltà nel rimborsare un mutuo ipotecario sottoscritto dalla casa infatti può salvare l'immobile dalla procedura esecutiva.
Come fare a non lasciare la casa alla moglie?
Il fatto che la casa sia di proprietà dei suoceri non ne esclude l'assegnazione all'ex moglie se presso di lei vanno a stare i figli. Per evitare questo effetto è necessario che il contratto di comodato sia scritto e abbia una data di scadenza.
Cosa fare se non posso pagare il mutuo?
Se non riesci a pagare le rate del mutuo per più di sei mesi, la banca può decidere la risoluzione del contratto per inadempimento e chiedere la restituzione immediata dell'intera somma prestata attraverso la notifica del precetto.
Cosa succede in caso di separazione?
Con la separazione il matrimonio non finisce e non si perde lo status di coniuge, ma i coniugi non sono più obbligati alla coabitazione e alla fedeltà. Hanno invece l'obbligo di assistere materialmente il coniuge economicamente più debole con l'assegno di mantenimento e di mantenere, educare e istruire i loro figli.
Cosa non fare prima di una separazione?
Non compiere gesti d'impulso, come ad esempio abbandonare il tetto coniugale. Non usare i figli contro l'altro coniuge. Non lasciarti mai e poi mai andare a gesti violenti nei confronti del coniuge. Se hai raggiunto un accordo, evita di cambiare idea in seguito.
Quanto tempo si può stare separati?
La separazione consensuale ha una durata di sei mesi, decorsi i quali è possibile divorziare, facendo venire meno il vincolo matrimoniale in modo definitivo (art. 3 n. 2 lettera b) L.
Cosa succede se uno dei due coniugi non vuole separarsi?
In assenza di accordo, resta comunque la strada della separazione giudiziale. Per cui, di fronte al coniuge che non vuole separarsi, l'altro potrebbe rivolgersi al Tribunale per richiedere la separazione giudiziale.
Quali sono i diritti di una donna separata?
Oltre ad avere diritto all'eredità, anche a titolo di legittimario nel caso in cui fosse stato escluso da un testamento a suo sfavore, il coniuge separato ha diritto a ricevere la pensione di reversibilità. Al coniuge separato spetta il 60% della pensione percepita dal pensionato.
Quando finisce l'obbligo di fedeltà?
L'obbligo di fedeltà coniugale cessa in seguito allo scioglimento del vincolo matrimoniale, che avviene attraverso il divorzio o la morte di uno dei coniugi. Quando il matrimonio viene annullato, l'obbligo di fedeltà non esiste più.
Quali sono i vantaggi della separazione?
La separazione delle residenza, e l'uscita dallo stato di famiglia, comporta anche una riduzione delle imposte e di tutti quei costi che variano in funzione del reddito. Anche per chi non ha una seconda casa, ma ha intenzione di acquistarla, la separazione può essere una soluzione molto vantaggiosa.
Quando la moglie perde il diritto al mantenimento?
In caso di separazione o di divorzio, il coniuge obbligato al versamento dell'assegno di mantenimento può smettere di pagare se l'ex partner inizia a convivere stabilmente con un'altra persona. Dunque, non solo se il coniuge è convolato a nuove nozze.
Quando si è separati sì è ancora marito e moglie?
Si. La separazione non scioglie il matrimonio ma quantomeno libera marito e moglie da alcuni obblighi come quello della convivenza e della fedeltà. Dunque, da separati si è ancora sposati per la legge anche se i coniugi hanno iniziato a vivere separatamente. Solo il divorzio cancella il matrimonio.