Quando il proprietario di casa può trattenere la caparra?

Domanda di: Ing. Filomena D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Ci sono dei casi in cui il proprietario di casa può trattenere la caparra e non restituirla. Ciò avviene se non sono stati pagati i canoni di locazione o le spese condominiali. In tali circostanze il proprietario di casa pareggia le morosità con la cauzione e con gli interessi maturati.

Quando il proprietario può tenere la caparra?

il proprietario ha la facoltà di trattenere la cauzione a copertura dell'inadempimento dei pagamenti, senza doversi rivolgere alle autorità; l'inquilino, se non si vede restituire la somma, potendo dimostrare di aver pagato regolarmente tutti i canoni di affitto, può portare in giudizio il proprietario dell'immobile.

Quando il proprietario di casa deve restituire la caparra?

Come funziona la restituzione della cauzione? Il locatore alla fine del contratto di locazione, previa verifica del rispetto delle obbligazioni contrattuali che competono al conduttore, deve restituire immediatamente la cauzione comprensiva degli interessi legali maturati.

Quando non va restituita la caparra?

In conclusione, non resta che appurare e confermare che il locatore, potrà non restituire al conduttore il deposito cauzionale qualora in sede giudiziale dimostri di aver subito qualunque tipo di danno e non solo quelle subiti dalla res locata.

Come recuperare la caparra per acquisto casa?

Se la caparra è penitenziale, la restituzione è possibile se il venditore recede dal contratto senza una giusta causa. In questo caso, il compratore ha diritto alla restituzione della caparra intera, ma esclusivamente quella.

CASA IN AFFITTO: IL PROPRIETARIO PUÒ TRATTENERE LA CAUZIONE?