Domanda di: Dr. Battista Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(41 voti)
In questo tipo di assicurazione si distingue il contraente (colui che stipula la polizza e ne paga il premio assicurativo) dall'assicurato (il beneficiario della copertura assicurativa) che può essere ogni singolo membro del team che interviene nell'esecuzione dell'opera: il Committente, l'Impresa Appaltatrice, i ...
Non lascia dunque spazio a molti dubbi la definizione della polizza CAR (per l'appunto, Contractor's all risks), la quale, va sottolineato, copre tutti i soggetti che partecipano ai lavori: sono dunque da considerarsi come soggetti assicurati il committente, l'impresa appaltatrice, i subappaltatori, i progettisti, i ...
La polizza assicurativa CAR – ovvero Contractor's All Risks – non è altro che un contratto di tipo assicurativo che il costruttore effettua per poter essere assicurato in caso di danni materiali che colpiscano il cantiere, quindi tutto ciò che si troverà nel luogo indicato nella polizza durante il periodo previsto.
2) Quanto costa una polizza CAR? La polizza car ha un costo minimo dello 0,90% delle opere del cantiere garantito, ma per avere un prezzo preciso è necessario compilare un questionario, perché il costo dipende anche dalle garanzie accessorie che si possono aggiungere al contratto di assicurazione.
Ai sensi dell'art. 103, comma 7 del D. Lgs. 50/2016, il massimale per la copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi è pari al 5% della somma assicurata per le opere nella Sezione A, con un minimo di 500 mila euro ed un massimo di 5 milioni di euro.