Chi paga la pulizia caldaia?

Domanda di: Lauro Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Tutte le opere di manutenzione ordinaria, prova dei fumi, pulizia caldaia, aggiornamento del libretto, pagamento del tecnico che esegue le prove e spese per la fornitura del calore sono invece a carico dell'inquilino.

Cosa dice la legge sulla pulizia delle caldaie?

Per chi si sta chiedendo: “Quando è obbligatoria la manutenzione della caldaia?”, la risposta è: “la manutenzione periodica della caldaia è sempre obbligatoria. Se stiamo parlando di caldaie domestiche, sotto ai 100kW, l'obbligo è quasi sempre annuale.”

Cosa succede se non si fa la pulizia della caldaia?

Inoltre, se la caldaia non viene sottoposta alla manutenzione periodica da parte di un tecnico abilitato, il proprietario o l'inquilino responsabile rischia l'applicazione di una multa molto salata, che può andare dai 500 ai 3.000 euro, come stabilito dall'art. 15 del D. Lgs. 192/2005.

Quanto costa la pulizia annuale della caldaia?

Il costo medio della pulizia della caldaia è di circa 80 euro, allo stesso tempo tale valore dipende da una serie di aspetti.

Quali sono le piccole riparazioni a carico dell'inquilino?

10 Gen Art. 1609 — Piccole riparazioni a carico dell'inquilino. Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito [ 1590, 1807 ].

Pillole di condominio - Manutenzione caldaia: chi paga tra proprietario e inquilino?