VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Chi paga il 20% della ritenuta d'acconto?
Il 20%, cioè la ritenuta d'acconto, deve essere versata dal committente entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello a cui fa riferimento. Se, per esempio, il collaboratore è stato pagato il 4 marzo, entro il 16 aprire il committente dovrà versare la ritenuta al fisco.
Come funziona la ritenuta d'acconto per lavoro occasionale?
Pagherò più tasse? Entro i 4.800 euro annui le prestazioni da lavoro autonomo occasionale sono esenti dalla ritenuta d'acconto pari al 20%. Quindi fino a quella cifra il 20% non viene trattenuto, e se dovesse essere trattenuto si ha comunque diritto alla restituzione tramite la dichiarazione dei redditi.
Come si paga la RA?
Il versamento dell'imposta avviene mediante modello F24 utilizzando il codice tributo 1040 nella sezione erario. Le ritenute 1040 vanno versate dai sostituti d'imposta entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento.
Cosa significa ra in fattura?
La RA è la ritenuta d'acconto. Si applica – eventualmente – solo per i regimi ordinari, mentre i minimi e i forfetari ne sono esenti. Quindi anche se in creazione fattura o in scheda pz si visualizza “IVA” e/o “RA”, i forfetari e minimi potranno non tenerne conto: per loro PsicoGest non applicherà mai né IVA né RA.
Che cos'è l ra?
Che cos'è la resa cromatica (Ra)? L'indice di resa cromatica (IRC) indica la precisione con cui i colori vengono rappresentati sotto un raggio di luce. L'indice va da 1 a 99, dove un IRC di 1 rappresenta la qualità di illuminazione più bassa e un CRI di 99 la più alta.
Quali sono le spese esenti per un avvocato?
Si tratta di spese di vitto, alloggio, mezzi di trasporto o di affitti di veicoli sostenute al di fuori del Comune segnalato come domicilio fiscale che costituiscono compenso per il professionista.
Come deve fatturare l'avvocato?
L'avvocato in regime ordinario deve emettere la fattura applicando:
l'IVA, in ragione del 22% (Art. 16, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633) sul. compenso professionale, ... la ritenuta fiscale in misura del 20% (Art. 25, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600) sul compenso professionale e sulle spese forfetarie del 15%.
Cosa succede se non si paga la ritenuta d'acconto?
Cosa succede se si versa la ritenuta d'acconto in ritardo Se però le ritenute di un anno non vengono versata entro il termine fissato per l'invio del 770 nell'anno successivo e superano 150mila euro, scatta il reato di omesso versamento, punito severamente dal nostro ordinamento.
Chi è esonerato dalla ritenuta d'acconto?
Ai forfettari non viene applicata la ritenuta d'acconto sulle prestazioni offerte. Questo significa che potranno percepire il 100% della somma, senza che l'altra parte trattenga il 20%.
Quando si recupera la ritenuta d'acconto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando non si applica la ritenuta d'acconto su prestazione occasionale?
La ritenuta previdenziale si applica soltanto sulla quota di compensi che supera la soglia dei 5.000 euro annui. Quindi, ad esempio, se hai raggiunto la soglia di 4.000 euro lordi e stai per svolgere una prestazione di 2.000 euro, la ritenuta di applica solo su 1.000 euro (la quota oltre i 5.000 euro).
Quanto è la RA?
In realtà è molto semplice: nella grande maggioranza dei casi, corrisponde al 20% dell'imponibile. Bisogna dunque prendere l'importo lordo e moltiplicarlo per 0.2.
Come deve essere pagata una prestazione occasionale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando supero i 5000 euro con ritenuta d'acconto?
Quando si supera la soglia dei 5.000 euro (lordi) di reddito percepito attraverso prestazioni occasionali, scatta l'obbligo contributivo. La soglia dei 5.000 euro non rappresenta il limite annuale da non superare per non aprire la partita iva. Si tratta del limite superato il quale, occorre iscriversi all'INPS.
Quante tasse si pagano su una prestazione occasionale?
Chi effettua una prestazione occasionale, infatti, deve applicare la ritenuta d'acconto, un vero e proprio obbligo, stabilito dalla legge: il soggetto che presta l'opera è tenuto ad applicare una ritenuta del 20% sul lordo percepito.
Che differenza c'è tra lavoro occasionale e lavoro autonomo occasionale?
Nel caso del contratto di prestazione occasionale i versamenti sono liberi e non vincolati a somme predeterminate. Nel caso di lavoro autonomo occasionale è totalmente diversa la remunerazione. Infatti il lavoratore autonomo è tenuto a rilasciare al soggetto committente della prestazione, una ricevuta “non fiscale“.
Cosa succede se supero i 2500 euro di prestazione occasionale?
Qualora non vengano rispettati il limite economico annuale di 2.500 euro in favore del medesimo utilizzatore oppure la durata complessiva della prestazione di 280 ore nell'arco dello stesso anno civile, salvo che per le pubbliche amministrazioni, il contratto si trasforma in un rapporto di lavoro a tempo pieno e ...
Come togliere la ritenuta d'acconto?
Per calcolare invece la ritenuta d'acconto da applicare ad un importo netto, è necessario effettuare lo scorporo con l'operazione inversa. Su un netto di 2000 euro bisogna calcolare l'importo lordo in questo modo: 2000 / 0,80 = 2500 (compenso lordo).
Quanto è l'IVA di un avvocato?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa sono le spese forfettarie avvocato?
Si tratta di una somma dovuta quindi a titolo di rimborso forfettario per le spese sostenute dall'avvocato nel corso dello svolgimento della causa in favore del cliente, la cui dimostrazione potrebbero però risultare difficile o comunque sia gravosa.