Chi paga la riparazione degli elettrodomestici?

Domanda di: Sasha Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Come visto in precedenza, le spese riguardanti deterioramenti riconducibili all'uso dell'elettrodomestico ricadono sull'inquilino. Al padrone di casa spettano però tutte le riparazioni dipendenti dall'età dell'elettrodomestico.

Chi paga se si rompe la lavatrice?

Spese riparazioni a carico del Proprietario

Si tratta di urgenza di intervento, per cui l'affittuario ha il diritto di richiedere la riparazione. Quindi, se nella casa affittata c'è la lavatrice come parte del mobilio, e si rompe, il locatore dovrebbe provvedere alla riparazione.

Chi deve pagare se si rompe il frigorifero?

Le parti deteriorate o rotte per uso normale e quotidiano sono a carico del conduttore, mentre i guasti diversi dalla normale manutenzione li paga il locatore.

Quali sono le piccole riparazioni a carico dell'inquilino?

10 Gen Art. 1609 — Piccole riparazioni a carico dell'inquilino. Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito [ 1590, 1807 ].

Quali spese deve pagare il proprietario?

In generale, la sostituzione delle lampadine, la pulizia, le bollette per consumi di energia elettrica e acqua spettano al locatario. Mentre, la tinteggiatura e verniciatura di elementi, la fornitura, l'installazione, la riparazione e la manutenzione straordinaria di oggetti, al proprietario.

Affitto e spese impreviste: chi deve pagare?