Come si fissano le tegole?

Domanda di: Giacinto Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Per montare le tegole si utilizzeranno chiodi o viti, le quali perforeranno la tegola stessa fissandola ai listelli. Ultimato il montaggio delle tegole si procederà con la posa dei colmi. Questi sono elementi curvi che si inseriscono sulla linea di incontro tra le due falde.

Come bloccare le tegole del tetto?

La soluzione migliore prevede quindi l'uso di sistemi a secco costituiti da appositi ganci e clip fermacoppi, disponibili in numerosi modelli, materiali e tipologie, perché ciascun manto di copertura richiede accessori specifici.

Come fissare tegole tetto?

I metodi più diffusi per la posa delle tegole sul tetto sono: la listellatura ed il sistema puntiforme AERtetto. Il montaggio attraverso l'utilizzo di listelli, la listellatura, è forse uno dei metodi più diffusi, il quale però presenta delle soluzioni superate, tecnologicamente, o non del tutto efficaci nel tempo.

Cosa si mette sotto le tegole?

Il sottostrato di un tetto è una membrana impermeabile quindi resistente all'acqua che viene installata tra le tegole e il supporto di legno. Trattandosi di un ulteriore livello di protezione dalle intemperie, l'installazione di un sottostrato è obbligatoria.

Come vengono fissati i coppi?

I coppi vengono disposti a file allineate partendo dalla grondaia verso il colmo, sovrapposte per 10 cm circa. Sopra questo primo strato di coppi si mettono altri coppi, con la concavità rivolta verso il basso e l'estremità più larga del coppo verso la linea di gronda.

Tegole portoghesi montaggio. Posa tegole ventilate - AERtegola®