Chi paga l'anello di fidanzamento?

Domanda di: Dott. Caligola Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

L'anello di fidanzamento, è un anello che viene regalato dal fidanzato alla propria fidanzata nel momento in cui propone matrimonio. Questa tradizione è presente per lo più nella cultura occidentale, mentre in altre anche l'uomo indossa un anello o questo è utilizzato anche come fede nuziale.

Quanto si deve pagare l'anello di fidanzamento?

In linea generale, la primissima fascia di prezzo parte dai 300/500 euro. In questo caso parliamo di anelli leggeri con pietre di dimensioni molto contenute (se naturali). C'è poi una fascia di anelli più elaborati, con pietre di dimensioni, purezza e luminosità maggiori che si attestano sui 1.000/1.500 euro.

Chi deve comprare le fedine fidanzati?

Spesso le fedi vengono regalate agli sposi da persone care, ma altrettanto spesso gli sposi stessi scelgono di acquistarle direttamente, in entrambi i casi, comunque, sono sempre gli sposi a scegliere le fedi, a costruire il progetto, a definire i dettagli di anelli così importanti, che dovranno indossare ogni giorno, ...

Quando ci si regala l'anello di fidanzamento?

Tradizione vuole che l'anello di fidanzamento venga regalato un anno prima del matrimonio e che venga infilato al dito della donna, soltanto dopo che quest'ultima abbia accettato la proposta di matrimonio.

Come funziona l'anello di fidanzamento?

L'anello sancisce il fidanzamento ufficiale della coppia in vista del matrimonio. Essendo quindi un pegno, diventa di PROPRIETA' DELLA SPOSA solo al momento delle nozze. Qualora queste venissero annullate, l'anello resta a lei.

Tipologie di ANELLI DI FIDANZAMENTO e significato