Chi paga l'appalto?

Domanda di: Ing. Adriano Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Nell'esecuzione di un contratto di appalto, l'impresa COMMITTENTE risponde solidalmente dei debiti retributivi (incluso TFR), previdenziali e assistenziali maturati dall'impresa APPALTATATRICE e dalle eventuali imprese SUBAPPALTATRICI, in relazione ai lavoratori dipendenti (ma anche soci di cooperativa, lavoratori ...

Chi è il datore di lavoro in un appalto?

Chi è il committente in un lavoro in appalto

In buona sostanza possiamo dire che il “committente” viene ad essere il “datore di lavoro” del cantiere. In quanto datore di lavoro sarà la persona che ha il potere decisionale e di spesa relativo alla gestione della sicurezza in cantiere.

Come funziona il contratto d'appalto?

L'appalto è il contratto con cui una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'obbligazione di compiere in favore di un'altra (committente o appaltante) un'opera o un servizio verso un corrispettivo in denaro.

Come funzionano gli appalti privati?

Negli appalti di diritto privato la procedura non è altro che una negoziazione: appaltatore e committente siedono ad un tavolo e stabiliscono tempi, modi, progetti, prezzo e tutto ciò che potrà essere stabilito in sede di contrattazione.

Chi paga il subappaltatore?

E' noto che, di regola, il corrispettivo dovuto al subappaltatore viene versato dall'appaltatore, che a sua volta viene pagato dal committente anche per le lavorazioni eseguite dal subappalatatore.

Appalto