Cosa insegna il TFA sostegno?

Domanda di: Giacinta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Cosa si studia nel TFA sostegno
Una parte del corso è dedicata agli insegnamenti teorici quali pedagogia, scienze dell'educazione, didattica speciale, neuropsichiatria, ma anche legislazione dell'inclusione scolastica.

Cosa succede dopo aver conseguito il TFA sostegno?

Al momento, la normativa prevede che in vista del prossimo anno scolastico 2023/24 gli specializzandi TFA sostegno potranno, una volta conseguito il titolo, inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per posti di sostegno.

Cos'è il TFA per insegnare?

Il TFA è un periodo di formazione teorico-pratico che viene attivato presso le principali Università italiane e che, una volta portato a termine, consente di ottenere l'abilitazione necessaria per partecipare ai concorsi scuola come posto su sostegno.

Quanto è difficile il TFA sostegno?

E' certamente la parte più difficile da superare dell'intero percorso, quella che segnerà la maggiore “scrematura” in termini di concorsisti. Generalmente alla fine della prima fase preselettiva resta un numero di partecipanti pari a un terzo degli iscritti.

Quanti esami ci sono al TFA sostegno?

Le prove preselettive prevedono lo svolgimento di tre prove: prima prova con test di 60 domande a risposta multipla, finalizzato anche a valutare le competenze linguistiche dei candidati; prova orale; prova scritta.

Come funziona il TFA sostegno