Come denunciare un contatore manomesso?

Domanda di: Rosalba Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Nel caso in cui tu abbia la certezza che qualcuno stia rubando la corrente devi:
  1. Denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine: carabinieri, guardia di finanza...;
  2. Se è stato manomesso il contatore, chiamare il tuo fornitore e chiedere le modalità per far effettuare una verifica sullo stesso.

Cosa fare se qualcuno si è attaccato al contatore?

Chi scopre un allaccio abusivo al proprio contatore può sporgere denuncia presso qualsiasi presidio delle forze dell'ordine. Ci si potrà dunque recare indifferentemente dai carabinieri, dalla polizia, in questura, ecc. Trattandosi di reato procedibile d'ufficio, la denuncia può essere sporta davvero da chiunque.

Chi è responsabile del contatore Enel?

Il responsabile del contatore è comunque sempre il distributore, che è anche il proprietario dei contatori luce e gas. In caso di interruzione di energia elettrica o di guasto al contatore o alla rete elettrica, bisognerà contattare il numero delle emergenze del distributore di zona.

Come denunciare un furto di energia elettrica in anonimato?

Come nella precedente versione è possibile effettuare la segnalazione anche in forma anonima e si può chiamare direttamente dall'app il N.U.E. 1 1 2 o, dove non presente, il 113 della questura.

Come capire se il contatore e manomesso?

Semplice: controllare i consumi nella bolletta da pagare. Se hai un costo molto più oneroso rispetto a quanto stimato, significa che il contatore è stato manomesso.

CONTATORI MANOMESSI : 12 DENUNCE