Chi paga le agenzie interinali?

Domanda di: Diamante Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Le Agenzie Interinali applicano di fatto una percentuale sul costo orario globale dal lavoratore interinale. L'azienda committente paga all' agenzia interinale quanto dovuto al lavoratore più la commissione all'agenzia per il servizio svolto (margine d'agenzia).

Chi paga il lavoratore interinale?

Nel contratto interinale è, infatti, l'agenzia interinale che paga lo stipendio al lavoratore e non direttamente il datore di lavoro.

Chi paga l'agenzia di somministrazione?

Chi paga le agenzie per il lavoro? Le agenzie per il lavoro ricevono i pagamenti dalle società che utilizzano i lavoratori. Il contratto di somministrazione, che prevede l'invio di manodopera, ha ovviamente un costo, che è sostenuto dalla società utilizzatrice.

Perché conviene assumere tramite agenzia interinale?

Il lavoratore interinale a parità di stipendio costa di più di un dipendente interno dato che va remunerata anche l'agenzia ma c'è il vantaggio della flessibilità. Lo si può chiamare per gestire un picco di lavoro e poi lasciarlo a casa alla fine del picco.

Come funzionano le agenzie interinali per il lavoro?

Le aziende si rivolgono all'agenzia per una selezione a scopo di assunzione diretta all'interno della loro società; in questo caso l'agenzia andrà a selezionare la risorsa desiderata dal cliente e, una volta trovata all'unisono, la libererà lasciandola assumere direttamente dal cliente.

Tempo indeterminato grazie a un'agenzia interinale