Chi paga le spese di ATP?

Domanda di: Genziana Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Le spese dell'accertamento tecnico preventivo, quindi, dovranno essere poste a carico della parte richiedente e saranno prese in considerazione nel successivo giudizio di merito , ove l'accertamento tecnico sarà acquisito, come spese giudiziali da porre, salva l'ipotesi di compensazione, a carico del soccombente.

Chi paga le spese del consulente nell ATP?

Perciò se la parte che ha promosso l'accertamento tecnico preventivo risulterà vittoriosa avrà diritto al rimborso delle spese anticipate al Ctu; se invece essa sarà soccombente, le spese sostenute resteranno a suo carico.

Quanto costa fare un ATP?

Avviare un procedimento ATP prevede dei costi variabili a carico di colui che mette in atto il ricorso; il contributo unificato per l'accertamento tecnico preventivo si intende come spese vive più le spese di notifica (esempio a mezzo posta) ed è di circa 350 euro mettendo un valore indeterminato al valore della causa.

Chi deve pagare le spese legali?

Se l`imputato è assolto le spese legali le paga lo Stato. La Legge di Bilancio 2021 introduce un Fondo per il rimborso delle spese legali agli imputati assolti in via definitiva in un processo penale, mediante il quale i cittadini saranno ristorati per i danni subiti a causa di processi penali totalmente infondati.

Quanto tempo ci vuole per un ATP?

Per cui il tempo per un l'accertamento tecnico preventivo o ATP è di solito di almeno 6 – 8 mesi.

Spese di lite: chi le paga?