Cosa fare per evitare la preeclampsia?

Domanda di: Danthon Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Alle donne ad alto rischio viene in genere consigliata l'assunzione di aspirinetta, l'aspirina a basso dosaggio: si è visto infatti che, se assunta nelle prime 12-14 settimane di gravidanza, che corrispondono al periodo in cui si forma la placenta, l'aspirinetta riduce il rischio di preeclampsia.

Cosa mangiare per evitare la preeclampsia?

Il consumo di una dieta ricca di fibre (25-30 g/die) può attenuare la dislipidemia e ridurre la pressione sanguigna e l'infiammazione. Altri nutrienti chiave che possono attenuare il rischio sono un maggiore apporto di calcio, un'integrazione multivitaminica/minerale giornaliera e un adeguato stato di vitamina D.

Cosa fare per evitare la gestosi in gravidanza?

Non esiste alcun modo dimostrato di curare la gestosi una volta insorta, la maggior parte delle donne che ne sviluppa i segni viene quindi strettamente monitorata per attenuare o evitare i problemi connessi. L'unico modo per risolvere la preeclampsia è quello di far nascere il bambino.

Come capire se ho la preeclampsia?

Segni tipici della preeclampsia sono la pressione alta (ipertensione arteriosa) e la presenza di proteine nelle urine (proteinuria) che vengono rilevati durante le visite e i controlli periodici previsti in gravidanza.

Perché viene la preeclampsia?

Le cause della preeclampsia non sono ancora note. Alla base della malattia si riconosce un'alterazione nello sviluppo della placenta e dei vasi sanguigni che la irrorano, che può danneggiare lo scambio materno-fetale e rallentare la crescita del feto all'interno dell'utero.

LA PRE-ECLAMPSIA