Chi paga le spese di registrazione della proposta di acquisto?

Domanda di: Ing. Naomi D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

In sede di stipula dell'atto definitivo di compravendita l'acquirente dovrà provvedere al pagamento delle imposte per la compravendita e potrà, quindi, beneficiare del credito maturato. Per questo motivo è corretto che sia l'acquirente a provvedere al pagamento dell'imposta di registro percentuale.

Quanto costa la registrazione di una proposta d'acquisto?

LA REGISTRAZIONE DEL PRELIMINARE E LE IMPOSTE DOVUTE

Se stipulato con atto notarile, vi provvede il notaio entro 30 giorni. Per la registrazione sono dovute: l'imposta di registro di 200 euro, indipendentemente dal prezzo della compravendita.

Chi paga la registrazione di un compromesso immobiliare?

Dal punto di vista consuetudinario le spese di acquisto, a cui quelle di registrazione del preliminare potrebbero ascriversi, sono a carico del compratore.

Chi deve registrare la proposta di acquisto immobiliare?

All'atto pratico la registrazione viene solitamente eseguita dall'agente immobiliare, nel caso ovviamente in cui ti fossi rivolto a un'agenzia, e sarà suo compito compilare in autonomia tutta la documentazione richiesta.

Chi deve pagare la registrazione di un preliminare di compravendita?

Da un punto di vista fiscale la responsabilità del pagamento di questi oneri ricade indifferentemente sull'acquirente o sul venditore mentre l'obbligo della registrazione ricade anche sull'eventuale Agenzia Immobiliare coinvolta nella trattativa.

PROPOSTA D’ACQUISTO | PRETENDI QUESTI 5 DOCUMENTI PRIMA DI FIRMARE | ACQUISTA IN TUTTA SICUREZZA