Domanda di: Samuel Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(63 voti)
Per esempio, «Io mi chiamo Bjorn, e tu?» si dice « Moi, je m'appelle Bjorn, et toi ? ». I pronomi tonici francesi sono: moi (che corrisponde a je) toi (che corrisponde a tu)
Quando si usa il pronome personale tonico in francese?
I pronomi soggetto tonici (moi, toi, lui, elle, nous, vous, eux, elles) vengono abbinati all'aggettivo même come rafforzativo sull'identità di una persona. Je veux le faire moi-même. Vous le dites vous-même. “même” si accorda quando è aggettivo e pronome, ma non si accorda quando è avverbio.
I pronomi soggetto nosotros/nosotras sono usati per dire “noi”. Fa' attenzione, perché vosotros, nosotros e ellos (loro) son usati per riferirsi a un gruppo maschile o misto di uomini e donne. Le forme femminili (vosotras, nosotras e ellas) sono accettate solo quando ci riferiamo a gruppi femminili.
I pronomi personali sono pronomi che indicano chi o che cosa è coinvolto in una comunicazione linguistica, tralasciando di ripetere l'elemento grammaticale (soggetto o complemento) a cui si riferiscono.
Come distinguere un pronomi personali soggetto e complemento?
I pronomi personali soggetto svolgono appunto la funzione logica di soggetto (colui che compie l'azione), mentre i pronomi personali complemento completano quanto espresso dal predicato. Es: Io (pronome personale soggetto) amo solo te (pronome personale complemento, oggetto dell'azione di essere amato).