Domanda di: Rebecca Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(32 voti)
Il contratto di sublocazione dal conduttore privato a un altro privato deve essere registrato, pagando l'imposta di registro del 2% sul canone. La circolare 37 del 1986 (parte 43) a proposito dell'imposta di registro (articolo 5, n.
Perciò il proprietario potrà rivalersi in tribunale, chiedendo anche la risoluzione del contratto di locazione principale. Ma attenzione, questo significa che si dovrà procedere con lo sfratto sia dell'inquilino che del terzo soggetto entrato in subaffitto.
In base alle norme in vigore non è possibile applicare la cedolare ai contratti di sublocazione di immobili, tranne che nel caso di affitti brevi. Infatti, al di là di questa tipologia di locazione gli incassi da sublocazione rientrano nella categoria dei redditi diversi (art. 67, comma 1, lett.
Il subaffitto è illegale quando viene instaurato il rapporto nonostante il locatore abbia rifiutato il suo consenso oppure quando l'affittuario decide di concedere in subaffitto un fondo rustico, ovvero un terreno agricolo destinato alla coltivazione.
Quanto costa stipulare un contratto di subaffitto?
Alla registrazione del contratto di subaffitto, che può avvenire anche attraverso la piattaforma Fisconline / Entratel, si associa il pagamento di due imposte: imposta di registro (2% del canone totale); imposta di bollo (16 euro ogni 4 facciate scritte del contratto e, comunque, ogni 100 righe).