Chi paga le tasse di un immobile donato?

Domanda di: Moreno Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Le imposte sui beni donati devono essere versate dal donatario, ma chi versa l'Imu? Nel caso in cui venga donato il diritto di proprietà (usufrutto e diritto di abitazione) allora la tassa sulla casa deve essere versata dal donatario a partire dalla data in cui viene stipulato l'atto di donazione.

Chi riceve una casa in donazione deve pagare le tasse?

Come per ogni contratto che regola il trasferimento di proprietà di un immobile, per la donazione i costi includono anche l'imposta ipotecaria del 2% del valore catastale dell'immobile e l'imposta catastale dell'1%. Se il donatario riceve il bene come prima casa, le due imposte sono fisse a 200 euro.

Chi deve pagare l'imposta di donazione?

Quando paga il donante

Nella generalità dei casi, abbiamo visto che a pagare le spese in un atto di donazione sarà il donatario, ovvero il soggetto che acquisisce la proprietà del bene.

Perché notaio sconsiglia la donazione di casa?

È quindi chiaro perché i notai sconsigliano la donazione: essa può essere posta nel nulla sia dagli eredi mediante l'azione di riduzione, sia dai creditori con l'azione revocatoria. Proprio perché la donazione è a rischio di un'impugnazione che la renda inefficace, rivendere un bene ricevuto in regalo è difficile.

Quanto tempo deve passare per vendere una casa donata?

La legge stabilisce che chi ha comprato casa o l'ha ricevuta in donazione avvalendosi delle agevolazioni prima casa non può vendere casa prima di 5 anni dal momento del rogito (della donazione).

EU approva con i voti degli anti italiani PD e M5S le case green. E adesso chi paga?