Chi paga lo spurgo in condominio?

Domanda di: Gelsomina Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Le spese per la disostruzione di fognature rientrano tra quelle condominiali, cioè quelle che sono ripartite tra i condomini in base al loro diritto reale sul bene immobile.

Chi paga gli spurghi inquilino o proprietario?

Secondo quanto stabilito da quest'ultimo, le spese di ordinaria manutenzione dell'immobile, tra le quali è possibile includere anche il costo dello spurgo di fognature, scarichi e pozzi neri, sono a carico dell'inquilino.

Come si dividono le spese di spurgo?

La ripartizione delle spese dello spurgo della fogna condominiale, oppure della vuotatura dei pozzi viene suddivisa fra tutti i condomini in base alle varie quote di partecipazione, secondo quanto riportato all'interno delle tabelle millesimali.

Come si ripartiscono le spese della fognatura?

Come si dividono le spese degli scarichi fognari in condominio? La ripartizione delle spese relative agli scarichi fognari avviene secondo millesimi di proprietà. Quindi ciascun condomino vi partecipa in base al valore della propria unità abitativa, a prescindere dall'altezza del piano in cui questa si inserisce.

Come si paga la fognatura in condominio?

Ne consegue che, come stabilito dall'art.

Pertanto, le spese degli interventi di manutenzione alle reti fognarie, devono essere sostenute da tutti i condòmini in misura proporzionale al valore delle singole proprietà, ossia in base ai millesimi di proprietà.

Cosa succede se l’inquilino NON PAGA il condominio? | Avv. Angelo Greco