Chi paga prima e mal servito?

Domanda di: Dott. Cleopatra Longo  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

"Chi paga prima è mal servito" (o nella versione siciliana, "Cu pava prima mangia pisci fitusu") è un proverbio popolare che avverte del rischio di ricevere un servizio scadente pagando in anticipo. Avendo già incassato, il venditore o fornitore potrebbe non impegnarsi per garantire la qualità.

Il denaro e un buon servo è un cattivo padrone?

Spesso si dice che il denaro è un buon servitore ma un cattivo padrone. Quando comanda il denaro la guerra non è lontana. Accumulare ricchezze è accrescere potenza e indipendenza. Ma questa indipendenza fa correre il rischio di diventare indifferenti dinanzi agli altri.

Qual è il significato di "cruci e nuci" in Calabria?

Perciò, nel periodo di Natale, per celebrare la venuta di Gesù Bambino, i Calabresi consumavano i fichi secchi “cruci e nuci” (o crucette, a secondo dei luoghi. Il nome deriva dalla particolare lavorazione e dalla forma data, quella di una piccola croce, a memoria della Passione ad Egli riservata).

Perché si dice pappa e ciccia?

Due persone affini e molto amiche, che vanno d'accordo così come il primo ed il secondo piatto di un pasto.

Perché si dice buonanotte al secchio?

Quando si recavano al pozzo e calavano il secchio per riempirlo, poteva accadere che, nel ritirarlo su, per il peso dell'acqua, la corda finisse per spezzarsi e allora sì che era il caso di dire "Bonanotte ar secchio".

Chi paga prima è mal servito dopo