"Cieco con residuo visivo non superiore a 1/20" definisce, secondo la legge italiana, un cieco parziale (o ventesimista). Significa che la persona, anche con l'uso di lenti correttive, possiede una capacità visiva nell'occhio migliore non superiore a 1/20 (ovvero riesce a leggere a 1 metro ciò che un occhio normale legge a 20 metri).
Cosa significa "residuo visivo non superiore a 1/20"?
Sono considerati ciechi civili coloro che sono affetti da cecità totale o che hanno un residuo visivo non superiore a un ventesimo in entrambi gli occhi per causa congenita o acquisita, non dipendente dalla guerra, da infortunio sul lavoro o per servizio.
In base alle definizioni dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), si parla di cecità quando l'acuità visiva, corretta con le lenti, nell'occhio meno compromesso è inferiore a 1/20. L'acuità visiva è definita come la capacità dell'occhio di percepire e vedere bene i dettagli fini di un oggetto.
con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore con eventuale correzione; con residuo perimetrico binoculare inferiore al 30%.
Chi è cieco da un occhio ha diritto alla pensione?
ai ciechi totali spettano pensione e indennità di accompagnamento; ai ciechi parziali spettano pensione e indennità speciale; a tutti spettano protesi e ausili, iscrizione al collocamento obbligatorio per disabili e esenzione dai ticket.