Chi paga se cade un albero?

Domanda di: Pablo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Se l'albero è sulla pubblica via il responsabile è il Comune – se la strada è urbana – oppure, in caso di strada extraurbana l'ente gestore (la regione, la provincia oppure l'Anas). Se invece l'albero si trova in un'area privata la responsabilità è del proprietario.

Cosa fare in caso di caduta da un albero?

In caso di caduta, andrà individuato innanzitutto l'ente titolare della strada e poi andrà inviata una richiesta di risarcimento a cui questi potrà opporsi solo con la prova del «caso fortuito», evento questo difficilmente dimostrabile.

Come segnalare un albero pericolante?

Se invece l'albero è situato in un parco pubblico o in un filare alberato stradale, telefona o scrivi al tuo comune il prima possibile per segnalare il problema.

Perché cade un albero?

– hanno uno spazio inadeguato che non ha consentito uno sviluppo radicale adeguato, – hanno subito potature scorrette che hanno creato danni fitosanitari o sbilanciamento della chioma, – sono state usate specie non adatte all'ambiente urbano, in particolare per le alberature stradali.

Cosa fare se le piante del vicino sporcano?

È necessario, insomma, iniziare una normale causa civile mediante un avvocato. La legge non consente quindi di agire da soli e, magari in assenza del vicino, tagliare il ramo che sporca. Quest'atto di autodifesa potrebbe costare un processo penale per il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

ALBERO PERICOLOSO del vicino: cosa fare? | Avv. Angelo Greco