Chi paga TARI proprietario o conduttore?

Domanda di: Raniero Testa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

643 della Legge di Stabilità 2014 per stabilire se a pagare debba essere il proprietario o l'inquilino: se il contratto di locazione è inferiore a 6 mesi, il pagamento della TARI spetta al proprietario dell'immobile; se il contratto di locazione è superiore a 6 mesi, il pagamento spetta all'inquilino.

Chi ha l'obbligo di pagare la TARI?

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Che succede se l'inquilino non paga la TARI?

Che succede se l'inquilino non paga la Tari

Il Comune può chiedere di pagare la Tari al proprietario in questo caso? La risposta è no: quando per errore si dimentica di pagare la tassa sulla spazzatura il Comune potrà richiedere il pagamento della tassa e delle relative sanzioni esclusivamente all'inquilino.

Come intestare la TARI all'inquilino?

Il CITTADINO, occupante l'alloggio a qualunque titolo, può richiedere il cambio di intestazione della posizione tributaria TARI utilizzando il modello di Denuncia di CAMBIO DI INTESTAZIONE; con la sottoscrizione del citato modello si effettua il trasferimento della soggettività passiva da un soggetto all'altro.

Chi deve comunicare al Comune per la TARI?

R - Il contribuente deve presentare al Comune la dichiarazione TARI. Il contribuente che inizia a detenere o occupare un locale o un'area scoperta deve presentare la DICHIARAZIONE INIZIALE.

Proprietario e Affittuario CHI PAGA COSA?