Chi porta i soldi in Svizzera?

Domanda di: Gastone D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Presso le banche più piccole, come le banche regionali, banca Raiffeisen, Banca Stato o il servizio postale PostFinance, le condizioni sono migliori: si tratta di pochi franchi al mese e spesso dipendende della somma depositata.

Come si portano i soldi in Svizzera?

Basta recarsi in una banca elvetica (o alle poste) e consegnare i propri documenti d'identità. Il conto corrente non può esser anonimo e, per chi abita lontano dal confine, può essere aperto anche in qualche filiale italiana di un istituto di credito elvetico, trasferendo il denaro all'estero con un bonifico.

Cosa succede se apro un conto in Svizzera?

Il soggetto che risiede in Italia e decide di aprire un conto in Svizzera deve ricordarsi che non basta solo trasferire legalmente il denaro, ma deve anche indicare nella dichiarazione dei redditi, in un apposito quadro, il quadro RW, i soldi detenuti all'estero.

Quale conto conviene aprire in Svizzera?

In quale banca svizzera conviene aprire un conto

4 banche maggiori a livello nazionale, fra cui le principali sono UBS Svizzera e Credit Suisse. Si tratta di banche globali, che offrono conti standard adatti anche a chi non risiede stabilmente in un cantone.

Perché conviene aprire un conto in Svizzera?

Come abbiamo visto, il conto corrente in Svizzera conviene perchè vi è maggiore stabilità economica. Stiamo parlando, infatti, di una vera e propria confederazione cassaforte. È importante sapere, però, che non si tratta di una semplice operazione.

Quelli che portano i soldi in Svizzera