Chi porta la divisa blu in ospedale?

Domanda di: Dott. Samira Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Il blu notte è il colore degli infermieri, mentre l'iride è quello degli ausiliari socio sanitari. Gli operatori socio sanitari si vestono con divise verde smeraldo, mentre i tecnici di laboratorio o di radiologia indossano il camice turchese.

Chi ha la divisa blu in ospedale?

Talora li vediamo in verde (sala operatoria) o in blu (terapia intensiva), ma nella stragrande maggioranza dei casi (reparto e ambulatorio) li identifichiamo con la metonimia “i camici bianchi” per eccellenza.

Come distinguere una infermiera da una OSS?

Oss e infermiere sono due figure professionali che spesso vengono sovrapposte. Il primo è un operatore socio sanitario che soddisfa i bisogni primari delle persone, l'infermiere invece è una figura più qualificata che che in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale.

Come distinguere medici da infermieri?

Come riconoscere il personale
  1. Camice o divisa bianca: medico.
  2. Divisa con bordo rosso: coordinatore infermieristico.
  3. Divisa con bordo blu: infermiere.
  4. Divisa con bordo giallo: infermiere generico.
  5. Divisa con bordo marrone: operatore socio-sanitario.
  6. Divisa con bordo verde: tecnico sanitario.

Che colore sono gli OSS?

Di solito, la divisa degli Operatori Socio Sanitari è bianca ma può essere anche di svariati colori. Infatti, negli ultimi anni molte Aziende Ospedaliere hanno adoperato divise di tinte diverse proprio per differenziare il loro personale.

Divisa ospedaliera