Chi ha inventato il simbolo delle scarpe rosse?

Domanda di: Ing. Aaron Damico  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Si chiama Elina Chauvet l'artista messicana che ha creato l'installazione con le scarpe rosse, presto diventate in Italia ed in tutto il mondo simbolo della protesta contro la violenza sulle donne.

Chi ha inventato le scarpe rosse?

Le Scarpette Rosse, nate nel 2009 da un'idea dell'artista messicana Elina Chauvet come installazione per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio, sono da allora diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

Come è nato il simbolo delle scarpe e delle panchine rosse?

Era il 22 agosto 2009 quando, proprio per ricordare le donne vittime di violenza, l'artista messicana Elina Chauvet posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse. Da allora il rosso è il colore simbolo di questa giornata.

Perché le scarpe rosse sono il simbolo del 25 novembre?

Le sorelle Mirabal: ecco perché il 25 novembre è la giornata contro il femminicidio. È proprio per ricordare le donne vittime di violenza che un'artista messicana, Elina Chauvet, il 22 agosto 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse.

Perché scarpetta rossa?

Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell'amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione morbosa che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata.

Scarpe rosse, perché sono il simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne