Domanda di: Sig. Modesto Carbone | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(1 voti)
In Italia comunque passerà molto tempo prima che i letterati guadagnino dalla loro attività letteraria tranne qualche eccezione tra cui spicca il nome di Carlo Goldoni.
Chi sono i maggiori esponenti dell'illuminismo in Italia?
L'Illuminismo si diffuse rapidamente in tutta Europa e negli Stati Uniti. In Italia i maggiori esponenti di questo pensiero furono Pietro Verri e Cesare Beccaria, autore del famoso Dei delitti e delle pene; in Germania furono Kant e Lessing, mentre negli Stati Uniti furono Benjamin Franklin e Thomas Jefferson.
L'illuminismo si basa sul sensismo, ossia ogni tipo di conoscenza si deve basare sulla natura, alla quale si applica l'esperienza sensibile che diventa il sinonimo di criterio di verità. Natura e ragione sono in perfetta armonia ed equilibrio. Gli affetti, i sentimenti devono essere guidati dalla razionalità.
Uno dei maggiori esponenti dell'Illuminismo, forse quello più conosciuto, è Immanuel Kant, nato a Königsberg il 22 Aprile del 1724. Filosofo e matematico, Kant viene ricordato principalmente per opere come "La critica della ragion pura", "La critica della ragion pratica" e "La critica del giudizio".
L'Illuminismo porta nuovi stimoli anche all'arte e alla poesia: un importante poeta dalle idee illuministe è Giuseppe Parini, che satireggia la nobiltà e i suoi privilegi nel poema Il Giorno, mentre nel teatro incoraggia i commediografi e i drammaturghi verso idee nuove: è il caso di Vittorio Alfieri e Carlo Goldoni.