Chi possiede una sola casa deve pagare l'IMU?

Domanda di: Caligola Galli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Chi dà in affitto la prima casa è quindi tenuto al pagamento dell'Imu sulla stessa, come se si trattasse di una seconda abitazione. Ê possibile una riduzione del 50% della base imponibile dell'Imu se si concede l'immobile in comodato a parenti in linea retta, come ad esempio tra genitori e figli.

Chi ha una sola casa paga l'IMU?

Fino all'abolizione della Tasi, a pagare una quota dell'imposta era anche l'inquilino. Con l'introduzione della nuova IMU le cose non sono cambiate per l'Imu che rimane totalmente a carico del proprietario anche nel caso in cui la prima casa sia in affitto.

Quando non si paga l'IMU di una casa?

Chi È Esonerato Dal Versamento Dell'IMU? Sono esonerati dal versamento tutti gli immobili che vengono identificati come abitazione principale, a meno che non facciano parte delle categorie catastali che li classificano come di lusso, cioè A/1, A/8 e A/9. L'imposta resta per tutte le cosiddette seconde case.

Come fare per non pagare l'IMU sulla seconda casa?

209 del 13 ottobre 2022, la Corte Costituzionale ha chiarito che consentirà alle famiglie di non pagare sempre l'Imu sulla seconda (prima) casa, nel caso in cui siano entrambe prima casa di parte della famiglia.

Chi non è residente deve pagare l'IMU?

Partendo dal presupposto che chi non abbia residenza e dimora abituale in una casa, deve pagare l'Imu, è tenuto al pagamento dell'imposta chi dà in affitto la prima casa, come se si trattasse di una seconda abitazione.

'Ho una sola casa ma pago l’Imu come se ne avessi due'